COBAS SCUOLA SARDEGNA – Comunicato Stampa SCIOPERO 5 maggio 2023
COBAS SCUOLA SARDEGNA
Comunicato Stampa
SCIOPERO 5 maggio 2023
In Sardegna eccezionale adesione allo SCIOPERO della SCUOLA
ed al BOICOTTAGGIO contro i distruttivi quiz INVALSI nelle
scuole elementari e ottima adesione anche negli altri ordini di scuola per la vertenza SCUOLA con decine di scuole interamente CHIUSE, centinaia di classi con Quiz bloccati e migliaia di Docenti e Ata in sciopero
Lo Sciopero di oggi, 5 maggio 2023 indetto dai COBAS SCUOLA SARDEGNA (e da Unicobas nonché dai Cobas Scuola, solo per la primaria), nelle scuole dell’infanzia, elementari e secondarie di primo e secondo grado ha avuto una buona partecipazione sull’intero territorio italiano ed in Sardegna è ottimamente riuscito.
L’adesione allo SCIOPERO di Docenti e Ata, e la significativa adesione alla protesta di tantissimi genitori (che hanno tenuto i loro bambini/e a casa), hanno contribuito in maniera importante a BOICOTTARE la seconda giornata (italiano) dei Quiz INVALSI nelle scuole elementari.
Abbiamo conferma da tutta la Sardegna di DECINE di plessi o scuole completamente CHIUSE per sciopero nelle città ed in tantissimi paesi e di tante altre scuole dove comunque i Quiz INVALSI sono SALTATI, (totalmente o parzialmente), per SCIOPERO delle/degli insegnanti, e/o delle/dei Collaboratrici/tori Scolastici o per SCELTA delle famiglie che hanno tenuto a casa i loro figli non condividendo la scuola degli insulsi indovinelli o dove sono stati somministrati ad un numero ridicolo di alunni presenti.
Grazie, quindi, al coinvolgimento ed alla collaborazione di insegnanti, collaboratori scolastici e genitori i Quiz non sono stati propinati a migliaia di nostre/i piccole/i alunne/i come già avvenuto nella precedente giornata del 3 maggio con i quiz di inglese grazie alla collaborazione delle famiglie, in ragione del DIVIETO di scioperare per diversi giorni e come speriamo avverrà il prossimo 9 maggio.
L’INVALSI, more solito, racconterà che i quiz si sono svolti nella maggior parte delle classi ma i “MAGLIARI” dell’Istituto di Valutazione non dicono che le classi che vengono “usate” per tali numeri sono solo le cosiddette “classi campione” le quali (1 o 2 per scuola) sono le UNICHE che vengono “utilizzate” dall’Invalsi per fornire questi “numeri”.
A tale proposito è utile sapere che l’Invalsi ha escluso da anni le scuole cosiddette “contrastive” (dove negli ultimi anni non si sono MAI svolti i quiz), da tale campionatura perché in tali Istituti NON vi sono classi cosiddette “campione”.
Inoltre, molti dirigenti scolastici (proprio perché queste classi sono le uniche che “fanno numero”), dedicano “grande attenzione” e usano tutto il loro potere di “persuasione” nei confronti di Docenti, Ata e Genitori affinché, anche “cum manu militari”, in tali classi i quiz si svolgano “costi quel che costi”.
Oggi, oltre allo SCIOPERO, si è tenuta una manifestazione dei COBAS SCUOLA SARDEGNA a SASSARI, dalle ore 10:00 in piazza Castello.
Ma oggi lo SCIOPERO è stato indetto dai COBAS SCUOLA SARDEGNA anche
PER un significativo rinnovo economico del CCNL Scuola;
PER una vera stabilizzazione del precariato;
PER la riduzione del numero di alunni per classe con la copertura di tutti i vuoti in organico del personale Docente e Ata;
PER un vero piano di investimenti di edilizia scolastica;
PER una vera democrazia sindacale e contro gli accordi che limitano il diritto di sciopero;
PER lo sviluppo della lingua, della cultura e della Storia della Sardegna;
CONTRO la scuola del “merito”, gli inutili e dannosi quiz INVALSI, le “competenze” addestrative e l’autonomia differenziata;
CONTRO la proposta di “tutoraggio” degli insegnanti e la riforma in tema di reclutamento e formazione degli insegnanti;
CONTRO i progetti blindati del PNRR sulla scuola e la digitalizzazione selvaggia;
CONTRO il vincolo triennale;
CONTRO il lavoro gratuito degli studenti nei PCTO e negli stage e per l’abolizione della loro obbligatorietà.
Nicola Giua
COBAS SCUOLA SARDEGNA
INFO: 3497836178
Comun. SCIOPERO Scuola e NO Invalsi 05-05-2023 – COBAS SCUOLA SARDEGN