partecipazione COBAS SCUOLA SARDEGNA all’ultima assemblea della Rete Sindacale Internazionale di Solidarietà e di Lotte – RSISL – MILANO 2 e 3 febbraio 2024
Nel settembre 2022 vi è stata la prima riunione (a Roma il 10 e 11 settembre), di un gruppo di Organizzazioni Sindacali Europee al fine di intessere rapporti e conoscenze reciproche in relazione anche a future forme di lotta comuni.
La maggior parte di tali organizzazioni fanno parte della “Rete Sindacale Internazionale di Solidarietà e di Lotte” (RSISL), che è nata alcuni anni fa tra molte organizzazioni conflittuali, di base e non istituzionali in varie parti d’Europa e del mondo.
Si sono poi succedute altre assemblee a Parigi (21 e 22 gennaio 2023), Barcellona (1° e 2 aprile 2023) e Palermo (10 e 11 giugno 2023).
I COBAS SCUOLA SARDEGNA hanno partecipato a tutte le Assemblee ed il proprio Coordinamento proporrà alla prossima ASSEMBLEA dell’Organizzazione di aderire formalmente alla “Rete Sindacale Internazionale di Solidarietà e di Lotte”.
Nell’ultima Assemblea (con la presenza di Nicola Giua e Gian Luigi Deiana), sono stati assunti alcuni documenti comuni (che alleghiamo in lingua castigliana), ed un documento finale (che alleghiamo in italiano), e si è deciso che la prossima assemblea si terrà a Varsavia (Polonia), dal 17 al 19 maggio 2024.
Inoltre, si è deciso di iniziare a svolgere delle riunioni dei singoli settori e quello relativo alla scuola-educazione si terrà a Parigi il 27 e 28 aprile 2024.
0) 03-02-2024 Risoluzioni assemblea Milano
1) Resolución financiario de la Red
2) Por la acción europea de los trabajadores jubilados
3) Solidaridad con la resistencia de los y las trabajadoras de Ucrania
5) Agricultura es urgente un cambio de modelo
6) La lucha del pueblo argentino es también nuestra lucha
7) Apoyo a Palestina el 7 de febrero
8) 7 de abril Día Mundial de la Salud