Solidarietà col popolo palestinese: cineforum, reading, dibattiti

palestina-liberaLettere da Gaza
Solidarietà col popolo palestinese: cineforum, reading, dibattiti
29 Luglio – 8 agosto 2014 ore 20,30
Piazza san Domenico – Cagliari

L’Associazione Amicizia Sardegna Palestina organizza una serie di iniziative di solidarietà col popolo palestinese e informazione sul massacro in corso in questi giorni a Gaza, in Piazza San Domenico, a Cagliari, a partire dal 29 luglio fino all’8 agosto.
Il numero di vittime dell’aggressione israeliana ha ormai superato abbondantemente il migliaio e dalla Sardegna sono giunti numerosi attestati di solidarietà attiva, a partire dal rilancio straordinario di iniziative di cooperazione dal basso come il progetto “Handala va a scuola”, finalizzato alla tutela del diritto allo studio in Palestina. In questo quadro l’Associazione ha promosso una serie di incontri, proiezioni, letture e dibattiti per sensibilizzare la popolazione e contribuire ad organizzare una risposta di sostegno adeguata alla situazione tragica che si vive in questi giorni nella striscia di Gaza.

 

La prima iniziativa si è già svolta il 29 luglio e ha visto una ampia partecipazione alla proiezione del film Tears of Gaza  di Vibeke Løkkeberg. Il prossimo appuntamento è previsto per venerdì 1 agosto alle 20:30, sempre in piazza San Domenico con la proiezione di Jaffa. La meccanica dell’arancia del regista israeliano Eyal Sivan. Altre iniziative si svolgeranno con cadenza quasi quotidiana fino a venerdì 8 agosto (si veda il programma allegato).
Da segnalare il dibattito sulla campagna di Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni e per la sospensione delle esercitazioni israeliane nei poligoni in Sardegna che si terrà alle 20:30 il 5 agosto. Interverranno Francesco Bachis, a nome dell’Associazione Amicizia Sardegna Palestina, Ester Garau, per la campagna BDS-Sardegna, Rosalba Meloni. Il dibattito sarà coordinato da Silvio Pilia dello staff del sito arrexini.info. È previsto un intervento del Comitato Sardo Gettiamo le Basi.
In allegato il programma completo delle iniziative.

29 Luglio. Tears of Gaza di Vibeke Løkkeberg, documentario. Segue dibattito.

1 agosto. Jaffa. La meccanica dell’arancia di Eyal Sivan, documentario. Segue dibattito.

2 agosto. Gaza: guerra all’informazione di A. Maria Selini, documentario. Segue dibattito.

4 agosto. Voci per Gaza. Reading di scrittori sardi.

5 agosto. Voci per Gaza. Reading di scrittori sardi.

7 agosto. Lettera da Gaza di Ghassan Kanafani lettura di Alessandro Congeddu.

8 agosto. Roadmap to Apartheid di Ana Nogueira e Eron Davidson, documentario. Segue dibattito.

Associazione Amicizia Sardegna Palestina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *