competenza sul calendario scolastico ANCHE in periodo di emergenza Covid19 – i DS non possono modificare il calendario

COBAS Scuola Sardegna

 

Ai Dirigenti Scolastici della Sardegna

Al Dirigente dell’USR Sardegna

 

Abbiamo avuto notizia di talune situazioni scolastiche nelle quali le/i Dirigenti Scolastici, motivando con l’emergenza Covid19, hanno modificato unilateralmente il calendario scolastico ed, in particolare, hanno “annullato” alcuni giorni di sospensione delle lezioni deliberate, nei singoli Istituti, dal competente Consiglio d’Istituto.

Ribadiamo che tale facoltà non è nella disponibilità delle/dei Dirigenti Scolastici.

Infatti, il calendario scolastico è di competenza della Regione ed il suo adattamento, nelle singole scuole, è di competenza esclusiva del Consiglio d’Istituto.

Le/i singole/i Dirigenti Scolastici non possono modificare o annullare le delibere del Consiglio d’Istituto, in generale, ed in particolare non possono farlo su tale materia (giorni di sospensione delle lezioni) neanche appellandosi alla cosiddetta “emergenza Covid19” nella quale, paradossalmente, le attività didattiche sarebbero sospese.

A tale riguardo, ed a conferma di quanto affermiamo, alleghiamo una nota, del 7 aprile 2020, dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto che ribadisce quanto da noi esposto ovverossia che l’adattamento del Calendario Scolastico (anche in questa fase emergenziale), è di competenza del Consiglio d’Istituto ai sensi della normativa vigente.

Alleghiamo anche il testo del Regolamento sull’Autonomia – DPR n. 275/1999.

 

Un saluto

per i COBAS Scuola Sardegna

Nicola Giua

 

USR Veneto – m_pi. prot. n. 0005394 del 7 aprile 2020

 

Regolamento Autonomia – D.P.R. n° 275 dell’08-03-1999

 

 

 

NESSUNO TOCCHI IL 28 APRILE,

FESTA DEL POPOLO SARDO

Viene segnalata la nota odierna dei COBAS Scuola Sardegna ai Dirigenti Scolastici sulla non legittimità della modifica del calendario scolastico.

https://www.indielibri.info/2020/04/nessuno-tocchi-il-28-aprile-festa-del.html?m=1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *