Diffida ai DS su scrutini alle elementari – non è consiglio di classe e non c’è DS che presiede e vota

scuola-elementareanche quest’anno diverse/i colleghe/i ci comunicano che nelle Scuole Elementari tante/i Dirigenti Scolastiche/i pretendono di partecipare agli SCRUTINI ed addirittura, talvolta, vorrebbero entrare nel merito delle valutazioni, sia delle singole discipline che della valutazione globale e del giudizio sul comportamento.
Ricordiamo a tutte/i che la disciplina degli scrutini di valutazione nelle scuole elementari è sempre stata diversa dalle scuole medie e superiori.
Non esiste, infatti, nelle scuole elementari il Consiglio di Classe, presieduto dal Dirigente Scolastico o suo delegato, nel quale si fanno proposte e si vota sulle valutazioni.
Alle ELEMENTARI le valutazioni DEVONO essere decise ESCLUSIVAMENTE dal singolo docente delle diverse discipline (voto delle singole materie da indicare nella scheda di valutazione) e dalla/dal docente o dalle/dai docenti contitolari della classe (per la valutazione globale ed il giudizio sul comportamento) ed il Dirigente Scolastico non ha facoltà di intervenire in alcun modo.
Solo nel caso in cui si debba proporre la NON ammissione di una/un alunna/o nelle Scuole Elementari lo Scrutinio è presieduto dal Dirigente Scolastico o da un docente suo delegato e la decisione, assunta solo in casi eccezionali e comprovata da specifica motivazione, è deliberata dai docenti all’unanimità.
Molte/i Dirigenti Scolastiche/ci pretenderebbero di “secondarizzare” le procedure di valutazione nella scuola elementare, che storicamente, formalmente e sostanzialmente sono sempre state diverse, anche richiedendo precedentemente allo scrutinio di compilare inutili ed illegittime griglie di valutazione delle quali non si comprende la ratio e la finalità.
Vedete a tale riguardo i commi 1 e 6 dell’art. 2 del DPR n° 122/2009 (Regolamento Valutazione) ed il comma 1bis dell’art. 3 della Legge n. 169/2008 che ha convertito in legge, con modificazioni (tra le quali l’integrazione del comma 1bis citato) il Decreto Legge n. 137/2008.
Si allega, altresì, una DIFFIDA inviata stanotte a tutte/i le/i Dirigenti Scolastici della Sardegna, al MIUR, all’USR ed agli UU.SS.TT. di CA, NU, OR e SS.

Allegati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *