elezioni RSU 2025 – MODULI presentazione liste COBAS SCUOLA SARDEGNA e VADEMECUM elezioni – scadenza presentazione liste 14 marzo
MODULI PRESENTAZIONE
LISTE ELEZIONI RSU 2025
COBAS SCUOLA SARDEGNA
VADEMECUM elezioni RSU
scadenza presentazione liste
14 marzo 2025
MODALITA’ di PRESENTAZIONE delle liste RSU dei
COBAS SCUOLA SARDEGNA
Già dalle precedenti elezioni è stata parzialmente modificata la procedura per la presentazione delle liste alle elezioni RSU e le liste, infatti, potranno essere presentate via PEC con firma digitale del presentatore che rappresenta i COBAS SCUOLA SARDEGNA.
Come accade da oltre 25 anni per le norme antidemocratiche frutto di accordi con i sindacati di stato che ci escludono dai diritti sindacali (a differenza di quanto accaduto per le elezioni del CSPI dello scorso anno), non ci sarà consentito, neanche per il periodo elettorale, di svolgere Assemblee Sindacali in orario di servizio per le elezioni RSU, e, quindi, come abbiamo sempre fatto in passato, organizzeremo comunque nelle prossime settimane varie ASSEMBLEE e Coordinamenti RSU, al pomeriggio, in modalità telematica.
Le elezioni si terranno sulla base del nuovo Accordo sulle elezioni (ACNQ del 12 aprile 2022), e per presentare le liste nei vostri Istituti dovrete, quindi, esclusivamente compilare le due pagine del MODULO di PRESENTAZIONE della lista COBAS SCUOLA SARDEGNA (che alleghiamo di seguito) e inserire i dati delle/dei candidate/i (con le firme e copia dei documenti di identità allegati e l’accettazione di candidatura) ed i dati delle/dei sottoscrittori della lista (solo con le firme).
Cerchiamo di semplificare la procedura e tutti i moduli di presentazione delle liste dovranno essere scansionati ed inviati
alla PEO:
o alla mia mail personale:
Come detto la presentazione della lista COBAS SCUOLA SARDEGNA verrà da noi successivamente trasmessa alla PEC del singolo Istituto Scolastico con la nostra PEC e con la mia firma digitale, che vale come autentica di firma.
Il numero delle/dei Docenti, Ata, Educatori, candidabili nella lista in ogni Istituto Scolastico è fino a 4 (da 1 a 4), negli Istituti fino a 200 dipendenti e fino ad 8 (da 1 a 8), negli Istituti con oltre 200 dipendenti.
Possono, quindi, essere candidate/i tutte/i le/i Docenti, Ata ed Educatori in servizio a tempo indeterminato e determinato (con nomina fino al 30 giugno o al 31 agosto).
Per presentare la lista COBAS SCUOLA SARDEGNA (e quindi poter votare per la nostra Organizzazione alle elezioni) si deve avere almeno una/un candidato per ogni Istituto Scolastico e raccogliere almeno il 2% delle firme di sottoscrittori sul totale di coloro che voteranno (ad esempio: in un Istituto con 100 elettori basterebbero 2 firme).
Vi chiediamo, però di trovare più firme di sottoscrittori perché è meglio non rischiare l’annullamento della lista per mancanza del numero di firme (o per la firma di più liste), e comunicare, quindi, a tutte/i coloro che firmano la nostra lista che non è possibile firmare altre liste poiché queste firme verrebbero successivamente annullate.
Le liste possono essere sottoscritte da tutte/i le/gli aventi diritto al voto compresi le/i candidate/i, le/gli scrutatori e coloro che andranno in Commissione Elettorale.
Inoltre, vi chiediamo di trovare una/un collega disponibile a fare parte della COMMISSIONE ELETTORALE le/i cui componenti sono nominati esclusivamente dalle singole liste che verranno presentate in ogni scuola (la Commissione Elettorale d’Istituto non opera in questo caso), e dovrà svolgere (in ORARIO di SERVIZIO e, quindi, con ESONERO), le attività propedeutiche alle elezioni, la gestione delle elezioni e dei risultati (compreso il numero e l’ubicazione dei seggi, la validazione delle liste e la predisposizione della scheda elettorale…).
Alleghiamo, a tale proposito, il modulo per la nomina della/del nostra/o delegata/o in COMMISSIONE ELETTORALE il quale dovrà essere firmato da chi andrà in Commissione con la dichiarazione di non candidatura (così prevede il regolamento).
Anche tale nomina dovrà essere compilata con i dati di chi andrà in Commissione, firmata, scansionata e trasmessa via mail ad uno degli indirizzi suindicati per la trasmissione via PEC all’Istituto Scolastico.
Come sempre invieremo a breve i MATERIALI (bozze dei verbali della Commissione e altri materiali utili), per fare in modo che la Commissione Elettorale possa lavorare speditamente e senza intoppi.
Alleghiamo anche il modulo per la nomina delle/degli SCRUTATORI (che saranno anch’esse/i esonerate/i dal servizio in tutti i giorni delle operazioni elettorali), tenendo presente che non vi è urgenza per tali nomine perché potranno essere nominate/i entro i due giorni precedenti al voto (12 aprile 2025).
Vi ricordo che per lo sciagurato regolamento elettorale (deciso dai sindacati pronta firma), se non si presenta la nostra lista nelle singole scuole le/i colleghe/i di quell’Istituto non avranno la possibilità di votare per i COBAS SCUOLA SARDEGNA anche se nostre/i iscritte/i.
Sull’importanza vitale di presentare le liste in tutti gli Istituti Scolastici non mi dilungo e vi invito a leggere con attenzione i documenti ed i volantini che abbiamo già pubblicato e inviato con l’APPELLO alla presentazione delle liste per i COBAS SCUOLA SARDEGNA.
Mi limito a sottolineare che la nostra Organizzazione da oltre 35 anni agisce in Sardegna e, quasi sei anni fa, ha fatto una scelta identitaria e, per tale ragione, ci presentiamo alle elezioni con la nostra denominazione COBAS SCUOLA SARDEGNA per ottenere in futuro la rappresentatività sindacale territoriale anche con l’avvio di contenziosi giurisdizionali alla Corte di Giustizia Europea.
Le norme italiane in vigore, infatti, prevedono che la rappresentatività sindacale si ottenga solo con la media del 5% tra i voti alle elezioni RSU ed il numero delle/degli iscritte/i sull’intero territorio dello Stato Italiano.
Noi da decenni superiamo di gran lunga tale media in Sardegna ma siamo esclusi, inopinatamente, da qualsiasi diritto ed agibilità sindacale.
Presentare le liste, e ottenere successivamente voti, per i COBAS SCUOLA SARDEGNA nei singoli Istituti, è quindi essenziale per dare più forza alle nostre lotte in difesa della scuola pubblica, e per la difesa delle scuole del nostro territorio, e di tutte/i coloro che ci lavorano, nonché per portare avanti tutte le battaglie identitarie che negli ultimi anni abbiamo sostenuto in Sardegna in difesa dei nostri Istituti e delle nostre scuole e contro il dimensionamento scolastico, in difesa dell’ambiente e contro le speculazioni energetiche, contro le servitù militari e contro le fabbriche di armi e morte, per la difesa di tutti i servizi di base e territoriali e delle comunità e per la salvaguardia e la difesa della nostra Storia, della lingua e della cultura sarda che devono diventare materie curricolari anche con una Legge sulla Scuola Sarda.
Vi allego di seguito il MODULO (di n. 2 pagine), per la PRESENTAZIONE delle LISTE dei COBAS SCUOLA SARDEGNA alle elezioni RSU 2025 nonché i moduli per la nomina dei componenti delle Commissioni Elettorali e degli Scrutatori.
Allego anche il nostro VADEMECUM per le Elezioni RSU, la Circolare ARAN n. 1 del 16 gennaio 2025, il Regolamento delle Elezioni (ACNQ del 22 aprile 2022), il calendario delle elezioni ed il nostro simbolo che dovrà essere indicato nelle liste con l’esatta denominazione della nostra Organizzazione “COBAS SCUOLA SARDEGNA”.
Per ogni problematica relativa alla presentazione delle liste contattate i referenti provinciali i cui numeri abbiamo indicato nel frontespizio del VADEMECUM o la sede COBAS SCUOLA SARDEGNA di CAGLIARI aperta tutti i giorni (dal lunedì al venerdì), dalle ore 09:30 alle ore 12:30 e dalle ore 16:30 alle ore 19:30.
(070485378 – 3516757132
anche whatsapp
Un saluto a tutte/i
per i COBAS SCUOLA SARDEGNA
Nicola Giua
presentazione liste RSU 2025
COBAS SCUOLA SARDEGNA
materiali e moduli