Jeff Halper presenta il suo libro “La guerra contro il popolo”
Il 26 ottobre l’antropologo israelo-statunitense Jeff Halper sarà in Sardegna per presentare il suo libro “La guerra contro il popolo. Israele, i palestinesi e la pacificazione globale”, lavoro che costituisce un’esplicita denuncia contro la cosiddetta “industria della pacificazione globale”.
La tappa sarda del tour sarà una preziosa occasione per riflettere sulla politica israeliana in tema di sicurezza – che oggi costituisce un modello di riferimento per altre nazioni – e sulle sue implicazioni nella vita di tutti noi.
Traducono Marco Cuccu e Giulia Murru.
L’autore:
Jeff Halper è professore di Antropologia e coordinatore dell’ICAHD (Israeli Committee Against House Demolitions). Vive in Israele dal 1973.
Le sue ricerche accademiche si sono concentrate sulla cultura e sulla storia contemporanea di Gerusalemme, il conflitto medio-orientale e i metodi di pacificazione capitalista della periferia
globale. Inoltre ha svolto ricerche presso la comunità ebraica in Etiopia e, successivamente, è diventato chairman nel comitato israeliano degli ebrei-etiopi. Per oltre un decennio ha diretto il Middle East Center of Friends World College. Ha insegnato in Israele, Stati Uniti, America Latina e Africa; è autore di numerosi saggi, tra cui Between Redemption and Revival: The Jewish Yishuv in Jerusalem in the Nineteenth Century, Obstacles to Peace, An Israeli in Palestine: Resisting Dispossession, ecolonizing Zionism. Nel 2006 è stato candidato al Premio Nobel per la Pace dall’American Friends Service Committee.
L’appuntamento è per giovedì 26 ottobre, Facoltà degli Studi Umanistici Sa Duchessa, Via Is Mirrionis 1, Cagliari, alle ore 10.00.
Per chi è impossibilitato, Jeff Halper presenterà il suo libro alla
MEM – Mediateca del Mediterraneo – a Cagliari, via Mameli 164, lo stesso giorno (26 ottobre) alle ore 17,30
(alla MEM evento organizzato da Sardegna Palestina)