nuova nota MIUR su servizio ATA n. 323 del 10 marzo 2020 – nota dei COBAS Scuola Sardegna ai DS Istituti Scolastici Sardegna su presenza in servizio personale ATA
Nuova nota su servizio ATA
Oggi, 10 marzo 2020, il MIUR ha emesso una nuova nota, prot. n. 323, con istruzioni operative sul servizio del personale ATA indirizzata ai Dirigenti Scolastici che non avessero ancora capito come andava interpretata (bastava leggerla) la precedente nota dell’8 marzo, prot. n. 279.
Viene confermata la possibilità del lavoro flessibile, agile o a distanza per amministrativi e tecnici e si dispone, per i collaboratori/trici scolastici, esclusivamente la presenza delle unità quali CONTINGENTI MINIMI previsti come servizi essenziali.
Quindi dovranno prestare servizio solo pochissime unità (1, 2?) di collaboratrici/tori scolastici a turno e le/gli altre/i possono essere esentati dal servizio senza che debba essere recuperato alcunché (né ferie da prendere né recuperi).
Si prevede soltanto che vengano presi giorni di ferie da parte di coloro che avevano ancora ferie non godute da fruire entro il 30 aprile e relative all’anno scolastico 2018/2019.
Gli articoli citati del codice civile sono relativi all’impossibilità della prestazione e vengono normalmente utilizzati anche quando si prevede la chiusura delle scuole con ordinanza per neve o altro.
Speriamo che sia la volta buona.
per i COBAS Scuola Sardegna
Nicola Giua
Nota-prot.-323-del-10-03-2020
Al MIUR hanno finalmente compreso che il DIRITTO
alla SALUTE ricomprende anche il personale ATA
Alleghiamo una nota dei COBAS Scuola Sardegna, inviata ai Dirigenti Scolastici degli Istituti Scolastici della Sardegna, sui contingenti di presenza in servizio del personale ATA.
Si allega, altresì, la nota MIUR, prot. n. 279 dell’8 marzo 2020, il DPCM dell’8 marzo 2020 e la nota MIUR del 6 marzo 2020, prot. n. 278.
Cordiali saluti
per i COBAS Scuola Sardegna – Nicola Giua
nota dei COBAS Scuola Sardegna ai DS Istituti Scolastici Sardegna su presenza in servizio personale ATA – 09-03-2020