SARDEGNA – PALESTINA MANIFESTAZIONE A SORGONO SABATO 6 APRILE 2024 – PIAZZA VILLASANTA ORE18
MANIFESTAZIONE A SORGONO
SABATO 6 APRILE 2024 – PIAZZA VILLASANTA ORE 18
PALESTINA IN SARDEGNA – PALESTINA NEL MONDO
CENTO GIORNI DI ANNIENTAMENTO
CENTO ANNI DI PERSECUZIONE
Convochiamo a SORGONO, per sabato 6 aprile 2024, una seconda manifestazione solidale dei paesi della Sardegna interna per fratellanza e solidarietà con le popolazioni da sei mesi quotidianamente oggetto di strage nella Striscia di Gaza, e da cento anni oggetto di persecuzione in tutta la Palestina.
Non intendiamo qui appellarci alla verità dei fatti, che sono sotto gli occhi di tutti; intendiamo invece appellarci alla falsità delle parole, con cui quei crimini continuano a essere giustificati.
È per la verità dei fatti, e contro la falsità delle giustificazioni, che intendiamo denunciare la complicità dei nostri governi e di quasi tutte le nostre rappresentanze politiche, in Italia e in Europa.
Di un conflitto così radicale è responsabile il mondo intero: è per questo che riteniamo indispensabile una mobilitazione continua delle coscienze di buona volontà, dai piccoli paesi alle grandi metropoli, ovunque nel mondo.
I conflitti consueti alle cronache seguono la regola preistorica: mors tua, vita mea; i conflitti estremi, invece, rispondono alla pulsione di morte generalizzata: mors tua, mors mea.
Per spezzare questa catena fatale è necessario avere il coraggio di distinguere il sintomo ricorrente (la ribellione estrema) dalla malattia degenerata (la volontà nazionalistica di annientamento).
La Palestina non ha bisogno di elemosine, pacchi di derrate alimentari che blandiscano la denutrizione, container di acqua per alleviare la sete, ambulanze che sostituiscano quelle distrutte: ha bisogno del territorio che le è proprio, la cui continua sottrazione (tramite occupazioni militari illegali, insediamenti coloniali razzisti e diplomazie internazionali complici) nessun piano di assistenza potrà mai compensare.
FERMARE LA GUERRA, TRATTATIVA SUBITO
PALESTINA UNITA, POPOLI LIBERI
SORGONO, SABATO 6 APRILE 2024
PIAZZA VILLASANTA – ORE 18
con la presente si invitano associazioni, gruppi e singole persone a sottoscrivere, tramite questo post, la loro adesione.
COMITATO PALESTINA – Sardegna Centrale
– Carlo Dearca – Tonara
– Gian Luigi Deiana – Ardauli
– Nicola Giua – Nuoro-Quartu S.E.