anticipo degli SCRUTINI: l’ultima boutade del Ministero della cosiddetta Pubblica Istruzione

L’ultima boutade del Ministero della cosiddetta Pubblica Istruzione: anticipo degli SCRUTINI.

Prendiamo spunto da una “lettera” inviata da una collega insegnante alla Tecnica della Scuola per proporre alcune brevi valutazioni sull’anticipo degli scrutini, sugli stessi prossimi scrutini e sul Piano scuola estate 2021.

L’ineffabile Ministro Patrizio Bianchi ha, infatti, “varato” un articolato Piano scuola estate 2021 con il quale, dal nostro punto di vista, si “butteranno” 520 milioni di euro che, secondo il suo eloquio, dovrebbero essere utilizzati per “la restituzione agli studenti di quello che più è mancato in questo periodo” e, ancora, per colmare “lo scarto tra ciò che poteva essere e ciò che è stato”.

Il tutto con un cosiddetto Piano che prevede tre fasi:

I Fase: Rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali
Periodo: giugno 2021

II Fase: Rinforzo e potenziamento competenze disciplinari e della socialità
Periodo: luglio-agosto 2021

III Fase: Rinforzo e potenziamento competenze disciplinari e relazionali con intro al nuovo anno scolastico
Periodo: settembre 2021

Per agevolare questi successivi “rinforzi” e “potenziamenti”, da svolgersi magari nella canea estiva e nelle nostre spesso invivibili scuole, è stato però previsto di perdere un po’ di ulteriori giorni di lezione alla fine dell’anno scolastico.

Infatti, con Ordinanza Ministeriale n. 159 del 17 maggio 2021 è stato disposto di anticipare gli Scrutini e concluderli entro il termine delle lezioni.
L’Ordinanza prevede quanto segue:
In ragione della perdurante emergenza pandemica, per l’anno scolastico 2020-2021 i dirigenti preposti agli Uffici scolastici regionali sono autorizzati a prevedere la conclusione degli scrutini finali per le classi delle istituzioni scolastiche statali e paritarie del primo e secondo ciclo di istruzione entro il termine delle lezioni fissato dai calendari delle Regioni e delle Province autonome, fermo restando l’avvio degli stessi non prima del 1° giugno 2021.

Gli SCRUTINI, quindi, possono essere svolti dal giorno 1° giugno 2021 ma ci sono Dirigenti Scolastici, più realisti del Re, che li hanno già convocati anche per lunedì 31 maggio 2021.

Il tutto in VIOLAZIONE (il Ministro scrive spiritosamente in DEROGA), della normativa vigente che prevede, giustamente, lo svolgimento degli scrutini non prima del termine delle lezioni e con ciò provocando una perdita ingiustificata di ulteriori giorni di lezione (anche 10 in alcune Regioni), perchè dopo che gli scrutini sono stati effettuati è chiaro a tutte/i che gli studenti, in particolare delle superiori, non frequenteranno più le stesse lezioni.

La motivazione, poi, appare assolutamente ridicola, nonchè priva di alcun pregio giuridico, poichè “in ragione della perdurante emergenza pandemica” non vuole dire assolutamente NULLA!!!

Però è stato previsto che gli scrutini si svolgeranno ordinariamente, come se nelle scuole avessimo vissuto un anno normale.

Ricordiamo che nella piattaforma dell’ultimo SCIOPERO del 6 maggio 2021, come COBAS Scuola Sardegna, avevamo auspicato che quest’anno si prevedesse una valutazione finale che tenesse conto, nella fase pandemica vissuta da docenti e discenti, della pesante limitazione del diritto allo studio e all’apprendimento in presenza.

Così non è stato… ma tant’è.

Si riducono sensibilmente i giorni di lezione prevedendo “seri” e anticipati scrutini, ma si varano “i giochi estivi scolastici”, sperperando centinaia di milioni di euro.

L’ennesima vergogna della scuola pubblica che però in questi giorni tanti Collegi Docenti stanno sonoramente BOCCIANDO, e rinviando al mittente, NON aderendo, giustamente, al vergognoso e palesemente ed esclusivamente “ideologico” e “di facciata”, Piano scuola estate 2021.

Nicola Giua
COBAS Scuola Sardegna

Perché gli scrutini debbono concludersi prima della fine delle lezioni?

di I lettori ci scrivono
19/05/2021