Dati del Ministero dell’ Istruzione e del Merito (?) di adesione allo Sciopero Generale di venerdì 2 dicembre 2022 nella Scuola.

La percentuale di adesione definitiva allo SCIOPERO delle scuole italiane, comunicata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (?), è stata del 1,06% (Docenti di tutti gli ordini di scuole Educatori e Ata), conteggiata sull’80,38% di Istituti che
hanno inviato i dati.
Ci pare un buon dato perché la percentuale è praticamente la stessa rispetto allo sciopero scuola del 6 maggio 2022 (1,09%), per uno Sciopero Generale ed in una situazione sempre più complessa.

In SARDEGNA i dati sono molto positivi perché la percentuale di adesione media nelle SCUOLE si avvicina al 5% assoluto, con il 4,87% tra i Docenti ed il 4,42% tra gli Ata (il numero dei Docenti è conteggiato tra tutti gli ordini di scuola, infanzia, elementari, medie e superiori a cui vanno aggiunti gli Educatori), su numeri parziali perché, incredibilmente, il Ministero non riesce a farsi inviare i dati di adesione allo sciopero da quasi il 20% di Istituti.

Ci pare che, vista la situazione, i dati siano soddisfacenti e che in SARDEGNA siano addirittura ESALTANTI.

Nicola Giua
COBAS SCUOLA SARDEGNA