ANNULLATA dal Tribunale di SASSARI la sospensione disciplinare nei confronti del collega RSU ed RLS Emilio Fadda dell’ITI “Angioy” SS – COBAS SCUOLA SARDEGNA

COBAS SCUOLA SARDEGNA

Comunicato Stampa – 22 maggio 2023

Un Dirigente Scolastico di Sassari, nel febbraio del 2020, aveva SOSPESO per 1 giorno il docente Emilio FADDA (aderente ai COBAS SCUOLA SARDEGNA, ed RLS dell’Istituto Tecnico Industriale “Angioy” di Sassari), sulla base di un procedimento disciplinare illegittimo, immotivato, grottesco e quasi surreale.

Il TRIBUNALE di SASSARI ha ANNULLATO l’illegittima SOSPENSIONE ed ha condannato l’Amministrazione Scolastica a rifondere il giorno di stipendio al collega Fadda e condannato, altresì, il Ministero alle spese del giudizio.

Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Tecnico Industriale “Angioy” di Sassari nel dicembre del 2019 aveva, infatti, promosso un incredibile ed illegittimo provvedimento disciplinare nei confronti dello stimato prof. Emilio FADDA senza che vi fosse alcuna reale motivazione nonchè esorbitando dai propri poteri.

Infatti, il collega era stato “accusato” di avere “omesso” l’attività di vigilanza sulla propria classe durante un convegno tenutosi nell’Aula Magna dell’Istituto, ed al quale partecipavano i suoi studenti, poiché per alcuni minuti (mentre il collega ITP in compresenza assicurava la “vigilanza” nella stessa Aula Magna), si era recato presso l’ufficio del docente collaboratore del Dirigente Scolastico per ottenere la conferma ad una propria richiesta.

La contestazione disciplinare era priva di alcuna reale motivazione nonché illegittima nella procedura, e in realtà, come abbiamo scritto nella memoria di difesa disciplinare, ritenevamo che il prof. Fadda potesse essere stato oggetto del procedimento disciplinare, e della successiva sospensione, per altre motivazioni.

Infatti, nella memoria difensiva affermammo, tra l’altro, quanto segue: “non vorremmo che quanto accaduto possa essere ascritto alla sua attività di RLS – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ed alle continue sollecitazioni che lo stesso ha indirizzato, negli ultimi mesi, alla dirigenza scolastica al fine di ottenere tutta la documentazione prevista dalla normativa vigente in relazione al delicato compito che ricopre e per il quale deve cercare di garantire procedure conformi alla normativa vigente per sé stesso e per le colleghe ed i colleghi che rappresenta”.

La stima ed il rispetto di cui gode il collega Emilio Fadda nell’Istituto in cui presta servizio è confermata anche dall’esito delle ultime elezioni delle RSU – Rappresentanza Sindacale Unitaria – tenutesi nell’aprile del 2022 presso l’Istituto Tecnico Industriale “Angioy” di Sassari nelle quali la lista dei COBAS SCUOLA SARDEGNA è stata la più votata (eleggendo due RSU), ed il prof. Fadda ha avuto il maggior numero di preferenze.

Dopo tre lunghi anni di attesa, nell’udienza del 18 maggio 2023, il Giudice del Lavoro del TRIBUNALE di SASSARI, dott. Matteo Girolametti, ha ACCOLTO il RICORSO presentato dal prof. Emilio FADDA (e patrocinato dai COBAS SCUOLA SARDEGNA con l’ottimo Avvocato Alessio Ariotto), ritenendo il provvedimento disciplinare adottato ILLEGITTIMO poiché (assorbendo tutte le altre motivazioni di illegittimità del procedimento disciplinare e della sanzione), ha ritenuto il Dirigente Scolastico incompetente all’irrogazione della sospensione comminata.

Il Giudice ha provveduto, quindi, a disporre l’ANNULLAMENTO della SOSPENSIONE dall’insegnamento per 1 giorno, disposta nei confronti del collega Emilio Fadda, condannando, altresì, l’Amministrazione Scolastica alla restituzione delle retribuzioni trattenute nonché alle spese processuali.

Questa (ennesima) sentenza chiama in causa anche la responsabilità dell’Amministrazione: infatti, il Direttore Scolastico Regionale della Sardegna, pur sempre informato di abusi analoghi, non ha mai mosso un dito nei confronti dei Dirigenti Scolastici che usano i procedimenti disciplinari come una clava per neutralizzare le/i docenti non “genuflessi” e non ha mai assunto alcun provvedimento nei confronti dei Dirigenti Scolastici (compresa l’attivazione della procedura per indebito aggravio all’erario per le spese di questi illegittimi procedimenti disciplinari), a fronte di centinaia di procedimenti disciplinari attivati in Sardegna, negli ultimi anni, nei confronti di docenti e ATA.

Sassari, 22 maggio 2023

per i COBAS SCUOLA SARDEGNA