Morte di Luigi Berlinguer. È stato un pessimo Ministro della Pubblica Istruzione. COBAS SCUOLA SARDEGNA

Morte di Luigi Berlinguer
È stato un pessimo Ministro della Pubblica Istruzione.

Il cosiddetto ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, lo ricorda come “un ministro appassionato di scuola, sempre aperto al dialogo”, che “ha lasciato una traccia importante”.

Per i COBAS SCUOLA SARDEGNA Luigi Berlinguer è stato, invece, un pessimo Ministro con il quale, tra l’altro, sono nati la disgraziata autonomia scolastica della miseria e la devastante dirigenza scolastica.

Berlinguer è anche colui che ha tolto ai COBAS ed a tutte le Organizzazioni Sindacali non concertative (con la complicità dei sindacati di stato in primis la Cgil), tutti i diritti sindacali, in particolare il diritto d’assemblea.

Inoltre, con l’allora Presidente del Consiglio D’Alema, ha bloccato le elezioni RSU previste su base provinciale con le quali i COBAS avrebbero ottenuto la rappresentatività sindacale, inventandosi le assurde elezioni “scuola per scuola”.

Infine, Berlinguer è stato anche il padre della deleteria “riforma” universitaria del 3 + 2 che è miseramente fallita impoverendo il percorso universitario e gli stessi Atenei.

Pubblichiamo, ad imperituro ricordo, una foto del 24 gennaio 2000 con Nicola Giua e Mauro Giordani sul cornicione del Ministero della Pubblica Istruzione, in viale Trastevere a Roma, fuori dall’ufficio del Ministro Luigi Berlinguer che i COBAS avevano occupato contro il concorsaccio e per le libertà sindacali.

Nicola Giua
COBAS SCUOLA SARDEGNA