GRANDE adesione in SARDEGNA allo SCIOPERO nazionale della Scuola di giovedì 7 dicembre 2023 indetto dai COBAS SCUOLA SARDEGNA

GRANDE adesione in SARDEGNA
allo SCIOPERO nazionale della Scuola
di giovedì 7 dicembre 2023
indetto dai COBAS SCUOLA SARDEGNA
dati di adesione delle province di Cagliari,
Nuoro, Oristano, Sassari e Sardegna

La percentuale di adesione definitiva allo SCIOPERO in tutto il territorio dello Stato italiano, comunicata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, è stata dello 1,04% di Docenti e Ata di tutti gli ordini di scuole (sul 70,89% di Istituti che hanno inviato i dati: 5.936 su 8.373). Sono stati chiusi completamente 534 plessi scolastici (2.148 con scioperanti), con 5.285 classi che non sono entrate a scuola ed altre 5.120 classi che hanno fatto un orario ridotto.

Ci pare un OTTIMO risultato perché per il primo Sciopero della Scuola indetto solo dai COBAS SCUOLA SARDEGNA, per tutte le scuole italiane, la percentuale assoluta è addirittura superiore rispetto allo sciopero del 5 maggio 2023 (0,94%), indetto con altre OO.SS., nonostante il chiaro e palese BOICOTTAGGIO del Ministero che ha inviato la comunicazione dello Sciopero del 7 dicembre 2023 agli USR ed agli Istituti Scolastici, in palese violazione della “loro” Legge antisciopero – Legge n. 146/1990, solo tre giorni prima dello sciopero (e con centinaia di Dirigenti, quindi, che non hanno inviato alcuna comunicazione nei loro Istituti).

In SARDEGNA i dati sono addirittura ECCEZIONALI perché la percentuale di adesione media è di oltre il 7% assoluto, con il 7,10% tra i Docenti ed il 6,86% tra gli Ata (a questi dati vanno aggiunti 2 Dirigenti Scolastici su 232 e 3 Educatori/trici su 170 che hanno aderito allo Sciopero). Le adesioni della provincia di Cagliari sono sempre intorno al 7,00% per Docenti e Ata ma è assolutamente da rilevare, e risaltare per questo Sciopero, la percentuale di adesione dell’8,30% tra i Docenti in provincia di Oristano e la percentuale di adesione del 10,83% degli Ata della provincia di Sassari.

Ci pare che, vista la situazione e l’acclarato BOICOTTAGGIO dell’Amministrazione Scolastica, i dati di adesione allo SCIOPERO della Scuola del 7 dicembre 2023 siano molto soddisfacenti e che per la Sardegna siano addirittura ESALTANTI.

Ricordo, infine, che dai dati si evince che il 26,46% del totale delle/degli scioperanti è in Sardegna (dovrebbe essere una dato sul quale riflettere rispetto alla volontà di lotta ed alla “presa” sindacale negli altri territori).

Grazie per l’impegno di lotta a tutte/i in particolare “Contro il Dimensionamento Scolastico”.

per i COBAS SCUOLA SARDEGNA – Nicola Giua

Adesioni in SARDEGNA allo SCIOPERO della Scuola del 7 dicembre 2023