L’assegnazione del Nobel per la Pace 2024 alla NIHON HIDANKYO riguarda da vicino anche la Sardegna. Incontro della delegazione “Hibakusha” con studenti e studentesse dell’Istituto “Buccari-Marconi” di Cagliari del 13 maggio 2017.

Nel 2017, infatti, l’organizzazione giapponese NIHON HIDANKYO, nota anche come “Hibakusha”, nel corso del loro Peace Boat Tour 2017 fu ospitata nella sua unica tappa In Italia dall’Istituto “Buccari-Marconi” di Cagliari, in un incontro con studenti e studentesse presso l’Istituto Nautico “Buccari“.

Il filmato dell’incontro testimonia come, oggi più che mai, sia importante l’impegno antimilitaristico e per l’educazione alla pace e che tali attivita siano necessarie nella didattica trasversale di tutte le discipline in ogni scuola di ogni ordine e grado, così come chiaramente esposto anche dall’allora Dirigente Scolastico dell’Istituto “Buccari-Marconi” di Cagliari, Giancarlo Della Corte, storico militante dei COBAS SCUOLA SARDEGNA.

alleghiamo il link del video con gli interventi di:

Giancarlo Della Corte: Dirigente Scolastico

Paolo Pisu: Tavola Sarda per la Pace

Chiara Bottin – Emergency

Endo Ayumi: studentessa della città di Yokohama

dibattito studenti/esse con Rappresentanti Hibakusha

Yamamura Norie: Hibakusha

Tanaka Toshiko: Hibakusha

Mise Seiichiro: Hibakusha

I COBAS SCUOLA SARDEGNA, come sempre, contro tutte le guerre, per la pace e per l’autodeterminazione dei popoli.