indisponibilità Docenti Quiz INVALSI 2025 – SCIOPERO della Scuola 7 maggio 2025 – COBAS SCUOLA SARDEGNA

SCIOPERO Nazionale della SCUOLA
mercoledì 7 maggio 2025
di Docenti, Ata, Educatori
degli Istituti di ogni ordine e grado
e BOICOTTAGGIO dei Quiz INVALSI
COBAS SCUOLA SARDEGNA

Manifestazione Natzionale a NUORO
mercoledì 7 maggio 2025
ore 10:00 via La Marmora (fronte Grazie)

Care/i,
anche quest’anno l’Invalsi (con l’ovvia complicità del Ministero dell’ex Pubblica Istruzione e del cosiddetto Merito), nelle scuole secondarie (medie e superiori) ha adottato procedure e calendari di somministrazione delle stesse prove che non consentono, volutamente, o limitano gravemente la possibilità di opporsi, anche con forme di sciopero, a tutte le prove che sono previste on line, CBT – computer based testing.

Nelle classi di SCUOLA ELEMENTARE, invece, anche quest’anno i Quiz si svolgeranno su tre giorni. 6 maggio 2025 prova di inglese classi quinte 7 maggio 2025 prova di italiano classi seconde e quinte 9 maggio 2025 prova di matematica classi seconde e quinte.

Quest’anno avremmo voluto indire lo SCIOPERO per due giorni il 6 e 7 maggio ma il diritto di sciopero è stato limitato dall’infame Accordo sul Diritto di Sciopero siglato il 2 dicembre 2020, tra Aran e Cgil, Cisl, Uil, Snals, Gilda e Anief e, quindi, non è possibile indire due giorni di sciopero.
Abbiamo dovuto indire lo Sciopero della Scuola per un singolo giorno il 7 maggio 2025 per Docenti, Ata ed Educatori di tutti gli ordini di scuola, come COBAS SCUOLA SARDEGNA, nel giorno dei Quiz di italiano nelle seconde e quinte elementari, contro gli stessi Quiz Invalsi e per le altre importanti rivendicazioni che abbiamo chiaramente indicato nel volantino dello SCIOPERO, che potrete scaricare dagli allegati.

Ricapitolando, quindi, il 7 maggio 2025 si può aderire allo SCIOPERO indetto dai COBAS SCUOLA SARDEGNA e bloccare la seconda giornata dei quiz (delle classi seconde e quinte elementari).
I quiz di inglese del 6 maggio 2025 e quelli di matematica del 9 maggio 2025 possono essere bloccati con la collaborazione dei genitori o “mettendosi di traverso” e pretendendo di fare lezione.
Ovviamente, nel secondo caso, dovete essere consapevoli del fatto che vi potrebbero essere rappresaglie disciplinari da parte dei Dirigenti Scolastici che ormai utilizzano, spesso arbitrariamente, tale potere come “clava” per tacitare il dissenso e cercare di ottenere i loro desiderata.
Ciascuna/o di voi deciderà come meglio crede.

Invitiamo tutte/i, comunque, a presentare formalmente la dichiarazione di INDISPONIBILITA’ alla collaborazione (somministrazione, correzione e tabulazione), con i Quiz Invalsi alla dirigenza scolastica (collettiva o individuale che dovrete adattare), che vi allego di seguito.

Tenete presente che il 6 ed il 9 maggio 2024 i quiz nelle scuole elementari si possono bloccare integralmente se i genitori decideranno di non portare i propri figli a scuola oppure se noi docenti decidiamo di rifiutarci di fare somministrare i quiz ai nostri alunni e portiamo avanti la nostra ordinaria lezione nelle classi coinvolte, con le precisazioni già precedentemente indicate.

Infatti, come già chiarito, chi si rifiuterà di somministrare i quiz INVALSI (o farli somministrare) il 6 ed il 9 maggio 2025 deve essere consapevole che potrebbe incorrere “nell’IRA funesta” dei propri dirigenti con l’eventuale attivazione di un procedimento disciplinare perché LORO non possono sopportare che i quiz non vengano svolti essendo (lo svolgimento degli stessi), uno degli elementi che servirà a valutare una parte del LORO salario accessorio.

I quiz, quindi, DEVONO essere fatti perché lor signore e signori dirigenti possano inserire una “positiva” crocetta per la LORO futura valutazione (fino ad oggi il salario accessorio dei DS viene elargito a “PIOGGIA”).

Che servano, non servano, che siano addirittura dannosi, che siano avulsi dall’attività didattica quotidiana, etc., sono tutte elucubrazioni che, nella maggior parte dei casi, non le/li riguardano.

Quindi ciascuna/o di voi valuti serenamente cosa fare tenendo presente che un procedimento disciplinare è eventuale, verrete difesi da noi COBAS SCUOLA SARDEGNA e che lo stesso non rovina la carriera a nessuna/o.

Inoltre, la situazione può cambiare se si è soli o se si lotta in gruppo (anche un piccolo gruppo).
Essere un gruppo organizzato e coeso, infatti, disincentiva le smanie disciplinari delle/dei dirigenti scolastici le/i quali molto raramente si permettono di contestare addebiti disciplinari a numeri consistenti di colleghe/i.

Ciò detto in tali giornate, ovviamente, siete assolutamente libere/i di decidere cosa fare secondo etica, scienza e coscienza.

Aggiungo, infine, che NON è possibile svolgere prove suppletive dei Quiz Invalsi nelle date previste e indicate nei casi in cui i genitori tengano i figli a casa (il 6 e 9 maggio 2025), o le/i docenti aderiscano allo SCIOPERO (il 7 maggio 2025).
Infatti, tali “prove suppletive” sono previste solo in casi particolari e con richiesta inviata dall’Istituto Scolastico all’Invalsi alcuni mesi fa (per esempio se nel giorno dei Quiz si festeggia il Patrono e la scuola è chiusa).

Buon SCIOPERO del 7 maggio 2025
partecipate alla Manifestazione di NUORO
ore 10:00 via La Marmora (fronte Grazie)
è importante essere in piazza

Buon SCIOPERO del 7 maggio 2025
e Buon BOICOTTAGGIO Invalsi a tutte/i

Un saluto a tutte/i
per i COBAS SCUOLA SARDEGNA
Nicola Giua

 

Indisponibilità DOCENTI QUIZ – 2025

 

Indisponibilità DOCENTI QUIZ – 2025

 

manifesto COBAS Sciopero 7 maggio 2025

 

vol. SCIOPERO SCUOLA 7 maggio 2025 – COBAS Scuola Sardegna

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *