Agitazione per i test nei distretti di New York

In questi ultimi mesi nei distretti di New York si sono sollevate le proteste di associazioni di genitori e insegnanti per la poca trasparenza sui test di valutazione degli studenti.
Lo Stato di New York ha sottoscritto un contratto di 32 milioni di dollari con la società Pearson per scrivere i test standardizzati per il Dipartimento di Educazione; nel contratto inoltre si impone il divieto di preparazione di test da parte di strutture pubbliche e vincola al silenzio li educatori che li somministrano .
Così gli insegnanti hanno assistito ai test di centinaia di migliaia di bambini svolti per tre giorni consecutivi, a loro parere pessimi in termini di comprensione del testo, ma non è stato  permesso loro sottolineare quali siano stati i problemi e le incongruenze.

Questa mancanza di trasparenza è stata una delle forze trainanti che hanno portato gli insegnanti di molte scuole a partecipare ad una manifestazione di protesta svolta il giorno dopo i test , una manifestazione che ha attirato centinaia di sostenitori in più di 30 scuole di New York.
Elizabet Phillips – scrive sul New York Times – ci tiene a sottolineare di non aver protestato per la prova o per le norme comuni di base, ma perché i test, che avrebbero dovuto essere indicatori della capacità di lettura degli studenti, in realtà erano così mal costruiti da vanificare gli obiettivi preposti, e, cosa ancora più grave, i loro risultati avrebbero inciso sulla valutazione dei docenti e dei loro istituti.
In altri termini – prosegue la Phillips – le prove sono state confuse e inappropriate, le domande si sono concentrate su piccoli dettagli anziché sulla comprensione globale, e molte erano ambigue ed è stata posta una forte enfasi sulle questioni che riguardano lo struttura piuttosto che il significato dei testi .

Gli insegnanti e gli amministratori delle scuole dei distretti di  New York si sono espressi contro l’eccessiva enfasi sui test per anni. Nonostante ci sia una nuova legge statale che stabilisce di utilizzare un massimo del 2 per cento del tempo didattico per la preparazione ai test, nel corso degli ultimi anni vi sono state scuole che hanno dedicato più tempo per testare la preparazione , lasciando meno tempo e meno risorse per l’istruzione in musica, le arti , le scienze sociali e l’educazione fisica .
Questa realtà  è particolarmente presente nelle scuole con una percentuale elevata di studenti a basso reddito, che tendono a dare i risultati peggiori nei test, e i cui insegnanti e presidi devono preoccuparsi di più per i punteggi, utilizzati per valutarli.

Studenti , insegnanti e almeno 37 presidi del distretto di Manhattan la scorsa settimana hanno protestato per le prove standardizzate, sostenendo che sono piene di domande mal costruite .
“Siamo delusi per la struttura e la qualità di questo test, così come la mancanza di trasparenza che circonda questo processo ” ha detto Adele Schroeter, preside della Scuola Pubblica 59 (NEW YORK DAILY NEWS – Venerdì 11 Aprile 2014).

Qualcuno ha pensato che la società Pearson avrebbe ascoltato l’ampia richiesta del mondo della scuola che ha ricevuto l’anno scorso e avrebbe rivisto i test, così non è stato, ed è stato sconcertante per molti constatare che gli esami di terza , quarta e quinta elementare sono stati peggiori che mai.

Oggi la logica della legge dello stato attuale che valuta un insegnante si basa per il 60 % sulla valutazione del preside, per il 20% sui risultati di crescita dello studente ottenuti su test a livello locale ed il restante 20 % sui risultati di crescita dello studente ottenuti su test a livello statale.
Alcuni pensano che la rimozione dei test locali e statali significherebbe dare troppo peso alla valutazione del dirigente scolastico, il che sarebbe, oltre che poco corretto, anche pericoloso.

Intanto il Governatore Andrew Cuomo e lo Stato legislatore ha approvato una legge di bilancio che permette alle scuole private di occupare spazi all’interno delle scuole pubbliche, permetterà loro di espandersi internamente limitando lo spazio per la scuola pubblica e, in alcuni casi, eliminare programmi per studenti con disabilità profonde per far posto a una più grande scuola privata altamente privilegiata.
Ma di questo ed altro parleremo nel prossimo report.

Giorgio Canetto