Proteste a Denver, Colorado

test Denver

il problema dei test torna in ebollizione

DENVER – La primavera è tempo della prova di stato per le scuole e gli studenti in Colorado e in tutto il paese , ma ci sono alcuni genitori che si rifiutano di lasciare partecipare i loro bambini . Sono parte di un movimento che ha avuto inizio in Colorado ed è cresciuta a livello nazionale.

Questo fine settimana , United Opt Out Nazionale , movimento che è iniziato in Colorado quattro anni fa , ha annunciato una conferenza nazionale a Denver . L’ obiettivo è quello di aiutare ad educare i genitori su come protestare per i  test legati alla responsabilità della scuola e il progresso degli studenti .

Grazia e Sophie Engel, due studentesse di Arapahoe High School, ammettono di non saperne molto della protesta, e si domandano perchè non si deve fare il
TCAP (Assessment Program Tennessee Comprehensive = test standardizzati)
La madre delle ragazze , Angela Engel , ha la risposta .

” ho optato per la sperimentazione fin dal 1997 , ho aiutato a somministrare il test di stato conosciuto come il Assessment Program Colorado Student , CSAP , io ero ancora una maestra elementare nella contea di Douglas . Ero completamente coinvolta nel sistema,  poi ho aperto gli occhi. ”

Dopo aver passato un paio di anni con un senso di frustrazione per l’utilizzo del formato del CSAP , Angela ha deciso di impedire lo svolgimento dei test alle sue figlie, quando il legislatore ha legato l’esecuzione della prova alla valutazione e alla responsabilità della scuola .

Alcuni dirigenti scolastici hanno impedito il reinserimento di studenti in classe perché non sono stati presenti ai test.
Nonostante la legge dello Stato , Zurkowski, direttore escutivo del Dipartimento di Educazione del Colorado, ammette che le scuole a volte hanno bisogno di trovare modi migliori per confrontarsi con i genitori che rifiutano i test .
“agli studenti che rifiutano di partecipare a prove deve comunque essere consentito l’accesso a tutte le altre attività non di valutazione . ” afferma Il Sovrintendente della scuola pubblica di Denver (DPS)

Engel sostiene che chi condivide una avversione per la maggiore enfasi sulla high-stakes test (prova con importanti conseguenze per la prova di interesse) includono sia progressisti che conservatori
(L’uso e abuso di high-stakes test sono un argomento controverso in materia di istruzione pubblica, soprattutto negli Stati Uniti, dove sono diventati particolarmente popolari negli ultimi anni, utilizzati non solo per valutare gli studenti, ma anche per il tentativo di aumentare la responsabilità degli insegnanti).

Giorgio Canetto