a Cagliari CORTEO Unitario di tutte le Organizzazioni Sindacali

martedì 5 maggio 2015 SCIOPERO GENERALE della Scuola

COBAS – CGIL – CISL – UIL – SNALS e GILDA

Il 30 aprile si è tenuta una riunione a Cagliari, presso la sede della CGIL Confederale Sarda, con tutte le Organizzazioni Sindacali che hanno indetto lo Sciopero Generale della Scuola del 5 maggio 2015 per l’organizzazione della Manifestazione Unitaria.

CGIL, CISL, UIL, SNALS e GILDA hanno accolto la nostra proposta e, quindi, martedì 5 maggio a Cagliari si terrà un (l’unico in Italia) CORTEO unitario a cui parteciperanno tutte le Organizzazioni Sindacali, COBAS inclusi.

Il concentramento è previsto in p.zza Giovanni XXIII alle ore 09.30 ed il corteo percorrerà via Dante, via Paoli, via Sonnino, via XX Settembre, via Roma, via Sassari e si concluderà in p.zza del Carmine dove si terranno gli interventi finali (COBAS inclusi).

Vi ricordo che il nostro SCIOPERO del 5 maggio 2015 (indetto il 12 gennaio 2015) è stato esteso a docenti, ATA e Dirigenti di tutti gli ordini di scuola dalla scuola dell’infanzia alle superiori.

Inoltre, sono confermati gli Scioperi COBAS anti-INVALSI del 6 maggio delle scuole elementari e del 12 maggio delle scuole superiori.

In relazione allo “spostamento” antisindacale dei Quiz INVALSI del 5 e 6 maggio al 6 e 7 maggio abbiamo provveduto, come COBAS, a DIFFIDARE il MIUR e l’INVALSI, il 29 aprile abbiamo occupato per alcune ore la sede dell’Invalsi a Frascati ed abbiamo predisposto un VADEMECUM per il BOICOTTAGGIO dei QUIZ Invalsi e modelli di indisponibilità all’effettuazione degli indovinelli e manderemo una diffida a tutti i DS della Sardegna che , comunque, saranno responsabili dello spostamento delle date perché l’Invalsi non può certo dare “ordini” ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche.
Vi invitiamo anche a cercare la collaborazione dei genitori per “bloccare” gli indovinelli Invalsi il 7 maggio e cercare di fare delle casse di resistenza nelle singole scuole per reintegrare del salario perso nel secondo giorno di sciopero coloro che bloccheranno i Quiz il 6 maggio.
In particolare in molte scuole stiamo ottenendo la collaborazione dei colleghi e colleghe collaboratori scolastici perché anche con piccoli numeri di scioperanti (e quindi di esborso economico) si riescono a CHIUDERE le SCUOLE anche il 6 maggio.

Inoltre, vi chiediamo di fare un ultimo “sforzo” per la campagna elettorale CSPI poiché sabato 2 maggio e soprattutto lunedì 4 maggio vi sono ancora tante scuole sarde dove si voterà.
Cercate di far andare a votare tutte/i coloro che presumibilmente ci voteranno.
VOTA COBAS

Infine, vi chiediamo di SCIOPERARE e fare il possibile per partecipare al CORTEO regionale di Cagliari e animare lo spezzone COBAS.

Scarica il volantino della manifestazione unitaria (pdf)