ECCEZIONALE risultato dei COBAS alle elezioni CSPI in Sardegna !

In Sardegna ECCEZIONALE risultato dei COBAS alle Elezioni del CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione)

Lo scorso 28 aprile 2015, in tutti gli istituti scolastici italiani si sono tenute le elezioni per il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione – CSPI. Al MIUR non si erano accorti che esiste “Sa die de sa Sardigna” e, quindi, in Sardegna abbiamo votato tra il 29 aprile ed il 4 maggio 2015.
Il 20 febbraio 2015 il Consiglio di Stato ha, infatti, imposto al MIUR di ripristinare l’elezione diretta del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, un organo che (con il nome di Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione) ha avuto fino alla metà degli anni ’90 un ruolo rilevante nel definire gli orientamenti – pur come organo consultivo – della scuola pubblica, pronunciandosi sui provvedimenti più importanti, ministeriali e governativi, che la riguardavano. Esso era formato da rappresentanti di tutte le componenti della scuola e le elezioni avevano come obiettivo sia la scelta dei docenti, Ata e presidi che ne dovevano far parte, sia la misura della rappresentatività nazionale dei vari sindacati, con i relativi diritti assegnati a chi superava il 5% di voti.
Quindi dopo la faticosa, complessa e soprattutto impari campagna elettorale per il rinnovo delle RSU, conclusasi poco più di due mesi fa, ci siamo cimentati in una nuova “competizione” elettorale nella quale abbiamo presentato liste COBAS in tutte le componenti: ATA, Docenti di tutti gli ordini di scuola e Dirigenti Scolastici.
Alle ultime elezioni RSU, esclusivamente con la pura militanza e senza alcun diritto di ASSEMBLEA nelle scuole (e quindi con diverse condizioni per trovare candidati nelle singole scuole), il risultato è stato eccellente perché i COBAS Scuola hanno ottenuto in Sardegna una media regionale assoluta di voti del 12,5%. I COBAS Scuola Sardegna hanno anche 1.000 (diconsi MILLE) iscritte/i e, quindi sono più che rappresentativi delle/dei lavoratrici/tori della scuola Sarda, perché hanno oltre il doppio della media del 5% tra voti ed iscritti che la “Legge Bassanini” prevede per ottenere la rappresentatività sindacale, ma le norme capestro prevedono che tale media debba esistere sull’intero territorio italiano.

Ora con le elezioni del CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione) si è tenuto, per la prima volta dopo 19 anni (le ultime elezioni dell’allora CNPI si svolsero nel lontano 1996), il primo test con liste nazionali dal quale si può effettivamente desumere quale sia la “reale ed effettiva” rappresentatività nazionale e territoriale delle diverse Organizzazioni Sindacali.

Anche per questa tornata elettorale abbiamo dovuto “combattere” per poter svolgere riunioni nei luoghi di lavoro in orario di servizio (prerogativa di tutte le altre sigle sindacali), e solo per l’ultima settimana di campagna elettorale siamo riusciti ad ottenere dal MIUR tale diritto.

Ciononostante i COBAS in SARDEGNA hanno ottenuto un risultato elettorale ECCEZIONALE e sono (praticamente alla pari con la FLC CGIL) la prima forza sindacale nelle scuole sarde (CGIL 3.066 voti e COBAS 3.015 voti).

Totale VOTI elezioni CSPI 2015 in SARDEGNA

1,85%

ALTRI

12,17%

I COBAS ottengono il PRIMO posto assoluto in provincia di CAGLIARI (con quasi il 36% dei consensi medi tra tutte le liste ATA, Docenti e Dirigenti).

In Sardegna i COBAS sono primi tra i Docenti delle scuole elementari (con oltre il 60% in provincia di Cagliari e quasi il 47% in tutta la regione) e tra i Docenti delle scuole superiori (oltre il 37% a Cagliari e quasi il 25% totale) e secondi tra i docenti delle scuole medie (con quasi il 20% in Sardegna), ottengono ottimi risultati (terzo posto assoluto) nelle province di Nuoro, Oristano e Sassari ed hanno soddisfacenti percentuali anche tra gli ATA, le/i docenti di scuola dell’infanzia ed oltre il 7% anche tra i Dirigenti Scolastici.

Il candidato di gran lunga più votato in Sardegna (di tutte le liste nei diversi settori) con 1.174 preferenze è Nicola GIUA, maestro elementare, portavoce dei COBAS Scuola Sardegna e componente dell’Esecutivo Nazionale dei COBAS.

La connessione tra la percentuale raggiunta dalle diverse Organizzazioni Sindacali e la loro rappresentatività non ci sarà nell’immediato, (perché ora essa è stata determinata incredibilmente dalle elezioni RSU “scuola per scuola”), ma per noi COBAS questo risultato rappresenta la dimostrazione inconfutabile del nostro peso e ruolo nella categoria e ci consentirà di aprire un contenzioso politico, sindacale e giuridico, sia nazionale (dove supereremo sicuramente il 5%) che, in particolare, in Sardegna per ottenere finalmente la restituzione dei diritti sindacali fondamentali.

Da domani pur rappresentando oltre un quarto dei docenti ed ATA della Sardegna a noi COBAS cercheranno di non consentire alcuna agibilità sindacale e, soprattutto il DIRITTO di ASSEMBLEA nei luoghi di LAVORO, che, anche alla luce di tali straordinari risultati, noi rivendicheremo quotidianamente con una lotta senza quartiere.

Grazie a tutte/i le/i colleghe/i per il grande riconoscimento del lavoro che svolgiamo in Sardegna e proseguiamo la lotta per il ritiro del nefasto DdL contro la Scuola Pubblica.

COBAS Scuola Sardegna

Scarica i tabulati: