SCIOPERO degli SCRUTINI dei COBAS, 11 e 12 giugno, è LEGITTIMO!!! nota COBAS ai DS

Piena LEGITTIMITA’ dello SCIOPERO COBAS
degli SCRUTINI in SARDEGNA l’11 ed il 12 giugno 2015

Gentili Dirigenti,
la scrivente Organizzazione Sindacale è venuta a conoscenza che taluni dirigenti scolastici stanno fornendo indicazioni (in qualche caso anche attraverso circolari e/o comunicazioni scritte indirizzate al personale interno della scuola) secondo le quali l’unica indizione di sciopero ammessa dalla Commissione di Garanzia sarebbe quella delle organizzazioni sindacali CGIL-CISL-UIL-SNALS e GILDA nei primi due giorni del calendario della singola istituzione scolastica.
Tali ERRATE indicazioni avrebbero come presupposto il riferimento all’intervento n. 1003/15 della Commissione di Garanzia (prot. 7940 del 29 maggio 2105) nei confronti dell’O.S. USB.

La scrivente Organizzazione Sindacale tiene a precisare quanto segue:

1.                Le violazioni su cui è intervenuta la Commissione di Garanzia riguardano esclusivamente lo sciopero indetto dall’USB Pubblico Impiego a cui è stato comunicato:
“che, allo stato, dal documento di proclamazione, emergono le seguenti violazioni:
– eccessiva durata dell’azione di sciopero …
– mancato rispetto della regola dell’intervallo …”.
Successivamente, l’O.S. USB ha riformulato la propria proclamazione, limitando l’azione ai primi due giorni consecutivi delle attività di scrutinio (Miur Nota n. 1592 del 4/6/2015), senza ricevere ulteriori “interventi” da parte della Commissione di Garanzia, come è facilmente constatabile sullo stesso sito di quest’ultima.

2.                La Commissione di garanzia non è mai intervenuta sulla proclamazione dello sciopero indetto per i giorni 11 e 12 giugno 2015 dai COBAS – Comitati di Base della Scuola, nonostante questa sia avvenuta il 16 maggio 2015, quindi prima della proclamazione dell’USB.

3.                La Commissione di Garanzia ha dunque considerato pienamente legittimo lo sciopero indetto dai COBAS (indizione del 14 maggio 2015 e successiva precisazione del 29 maggio 2015) come “Sciopero orario (per ogni scrutinio) limitato alle operazione di scrutinio indetto per tutte le classi ad eccezione di quelle terminali secondo il seguente calendario … 11 e 12 giugno … Sardegna” (MIUR nota prot. n. 16044 del 5.6.2015).

Infatti, non vi sono stati interventi da parte della Commissione di Garanzia e quindi la dichiarazione di sciopero è pienamente legittima e regolare ed i dirigenti scolastici, in assenza di interventi formali da parte della Commissione di Garanzia, NON HANNO TITOLO ad entrare nel merito della regolarità o meno di una azione di sciopero (art. 8, comma 1, L. n. 146/1990 come modificato dalla L. n. 83/2000) e qualsiasi intervento in tal senso si configura, a parere dello scrivente, come attività antisindacale.

Pertanto, la scrivente Organizzazione Sindacale invita i dirigenti in indirizzo a:

1.  rispettare l’indizione di sciopero dei COBAS che in assenza di rilievi ed intervento della Commissione di Garanzia chè pienamente legittimo;

2.  revocare e/o correggere eventuali indicazioni e comunicazioni in cui non è stata riconosciuta la piena legittimità e regolarità dell’azione di sciopero indetta dai COBAS – Comitati di Base della Scuola (per la Sardegna nei giorni 11 e 12 giugno 2015) e a non mettere in atto azioni che si possano configurare come atteggiamento antisindacale.

Infine, si coglie l’occasione per sottolineare che anche la notizia diffusa da qualche organo di stampa che le operazioni di scrutinio debbano concludersi prima dell’insediamento delle commissioni per gli esami di Stato è destituita da ogni fondamento, infatti l’art. 3, comma 3, lett. g) dell’Accordo per l’attuazione della l. n. 146/1990 (in G.U. s.g. – n. 109 del 9.6.1999) prevede esclusivamente che gli “scioperi non devono comunque comportare un differimento delle operazioni di scrutinio superiore a 5 giorni rispetto alla scadenza programmata della conclusione”, quindi entro 5 giorni dal termine ultimo già previsto dal calendario delle operazioni e non dalla data di mancata effettuazione del singolo scrutinio.

Si rimane a disposizione per ogni chiarimento e si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.

per i COBAS Scuola Sardegna
Nicola Giua