I Quiz INVALSI NON sono requisito di AMMISSIONE all’Esame di terza media ed all’Esame di Stato delle secondarie di secondo grado.

Questa aberrazione è stata, infatti, prevista nel Decreto Legislativo n. 62 del 13 aprile 2017 (Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato) ma quanto disposto rispetto ai Quiz Invalsi quale requisito di ammissione agli esami è stato sempre derogato dalle Ordinanze Ministeriali sugli Esami.
Quest’anno non è un requisito per l’ammissione alla maturità neanche la frequenza dell’altra aberrazione chiamata PCTO (ex alternanza scuola lavoro).

Le Ordinanze Ministeriali sugli ESAMI quest’anno hanno previsto una deroga, che era già stata prevista lo scorso anno.
Ma anche precedentemente, con la Legge n. 108/2018, era stato previsto il differimento di un anno della norma con la quale è stato stabilito vergognosamente che lo svolgimento delle prove INVALSI costituisca requisito per l’ammissione all’esame di Stato.

Dal 2017 (anno di approvazione del D.L.vo n. 62 sulla valutazione), si prevede, quindi, il differimento o la deroga del requisito di aver svolto i Quiz Invalsi per essere ammessi agli esami.

Abbiamo il fondato “sospetto” che tutti questi differimenti e deroghe nascondano un altro problema poichè riteniamo che tale previsto requisito sia gravemente contrario al nostro ordinamento giuridico e, quindi, non si voglia rischiare l’accoglimento di ricorsi da parte di studenti NON AMMESSI agli esami per non aver partecipato al circo Barnum annuale del baraccone Invalsi.

Vedremo nei prossimi anni.

Per ora RIBADIAMO che lo svolgimento dei Quiz INVALSI NON sono un REQUISITO di AMMISSIONE agli ESAMI.

per i COBAS Scuola Sardegna
Nicola Giua

Alleghiamo le Ordinanze Ministeriali sugli Esami di terza media e dell’Esame di Stato, il testo del D.L.vo n. 62 del 13 aprile 2017, nonchè i link ad alcuni post della Tecnica della Scuola e di Orizzonte Scuola.

OM-Esami di Stato nel primo ciclo di istruzione per lanno scolastico 20202021

OM-Esami di Stato nel secondo ciclo di istruzione per l-anno scolastico 20202021

D.L.vo n. 62 13-04-2017 valutazione