GRANDE adesione in SARDEGNA allo SCIOPERO Nazionale della Scuola di giovedì 6 maggio 2021 ed al BOICOTTAGGIO dei Quiz Invalsi – COBAS Scuola Sardegna

GRANDE adesione in SARDEGNA

allo SCIOPERO Nazionale della Scuola

di giovedì 6 maggio 2021 ed al BOICOTTAGGIO dei Quiz Invalsi

indetto dai COBAS Scuola Sardegna e da altre OO.SS.

La percentuale di adesione definitiva allo SCIOPERO in Italia, comunicata dal Ministero dell’Istruzione, è stata del 1,1% (Docenti di tutti gli ordini di scuole e Ata) sul 78,96% di Istituti che hanno inviato i dati.

Sono stati chiusi completamente 610 plessi scolastici con 6.545 classi che non sono entrate a scuola ed altre 5.156 che hanno fatto un orario ridotto.

Ci pare un buon dato, perché da tempo nessuno superava l’1% di adesione ad uno sciopero nella scuola.

In SARDEGNA i dati sono ECCEZIONALI perché la percentuale di adesione media è del 7% assoluto, con l’8% tra i Docenti ed il 2% tra gli Ata (il numero dei Docenti è conteggiato tra tutti gli ordini di scuola – infanzia, elementari, medie e superiori).

In particolare tra i docenti lo Sciopero ha raggiunto la percentuale del 9,32% in provincia di CAGLIARI, dell’8,54% in provincia di ORISTANO, del 7,55% in provincia di SASSARI e del 5,49% in provincia di NUORO (8% medio in tutta la Sardegna).

Questo dato ci fa stimare che lo Sciopero delle/dei Docenti delle sole scuole elementari in Sardegna (i cui dati non ci vengono forniti disaggregati e che era il settore più “sensibile” all’adesione per il valore aggiunto del Boicottaggio dei Quiz Invalsi), possa essere intorno al 25/30% e che in provincia di Cagliari possa avere superato il 40%.

Ci pare che, vista la situazione, i dati generali siano soddisfacenti e che in Sardegna siano addirittura ESALTANTI.

Questa adesione allo Sciopero in Sardegna ha consentito di CHIUDERE completamente svariate decine di scuole e BOICOTTARE e non svolgere i Quiz Invalsi in diverse centinaia di classi.

Alleghiamo un nostro documento con tutti i dati dello sciopero in Sardegna.

Grazie a tutte/i per l’impegno di lotta in questo delicato e difficile periodo.

per i COBAS Scuola Sardegna

ADESIONE Sardegna SCIOPERO Scuola 06-05-2021