Accoglimento RICORSO contro sospensione di due giorni del prof. Ettore Guaia – IIS Da Vinci Lanusei (NU) – Ordinanza Corte di Cassazione pubblicata l’11 luglio 2024 – COBAS SCUOLA SARDEGNA
Accoglimento RICORSO contro sospensione di due giorni del prof. Ettore Guaia – IIS Da Vinci Lanusei (NU)
Ordinanza Corte di Cassazione pubblicata l’11 luglio 2024 – COBAS SCUOLA SARDEGNA
Il Dirigente Scolastico dell’I.I.S. Da Vinci di Lanusei (Nuoro) nel luglio del 2012 aveva SOSPESO per 2 giorni il docente Ettore GUAIA (nostro militante ed allora RSU COBAS SCUOLA SARDEGNA), sulla base di un incredibile procedimento disciplinare non solo illegittimo ma grottesco e surreale.
Il ricorso era stato presentato avverso la sospensione di due giorni decisa dal Dirigente Scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore Da Vinci di Lanusei, prof. Ing. Antonio Piroddi, in data 17 luglio 2012.
Il nostro collega, Ettore Guaia (allora anche RSU dei COBAS SCUOLA SARDEGNA), era stato SOSPESO per due giorni perché secondo il Dirigente Scolastico aveva commesso comportamenti “lesivi dell’Istituzione Scolastica” nonché “irrispettosi ed offensivi del ruolo ricoperto” (dallo stesso DS), e, infine, “dannosi per la pubblica amministrazione e configurantisi come reati…”.
In realtà il prof. Ettore Guaia prima di un’assemblea sindacale, e fuori dal suo orario di servizio, si era semplicemente “permesso” di rispondere ad alcune domande, sui “quiz Invalsi” e sulle “riforme scolastiche”, che gli erano state rivolte da un gruppo di studenti, ovviamente rappresentando il suo ed il nostro pensiero.
Fin dalla memoria di difesa disciplinare avevamo sostenuto la totale estraneità dello stimatissimo prof. Ettore Guaia ad attività imputabili come lesive dell’immagine dell’Istituzione scolastica perché è sempre stato guidato nelle proprie azioni da una rigorosa deontologia professionale ed ha sempre contribuito attivamente, con la serietà nel lavoro, il rigore nella disciplina ed il puntuale adempimento di tutti i doveri di docente, a dare prestigio e credibilità educativa e formativa alla scuola.
Ritenevamo, quindi, assolutamente incredibile che il collega Guaia avesse dovuto subire un illegittimo, nonché grottesco e surreale, provvedimento disciplinare di sospensione dall’insegnamento, aggravato dal fatto che lo stesso svolgeva la funzione di Rappresentante Sindacale Unitario (RSU) e fosse un attivista dei COBAS SCUOLA SARDEGNA, componente dell’Esecutivo provinciale della stessa Organizzazione.
Il TRIBUNALE di LANUSEI, il 28 febbraio 2017, aveva ANNULLATO l’illegittima SOSPENSIONE di due giorni ed aveva condannato l’Amministrazione Scolastica a rifondere i giorni di stipendio al collega Ettore Guaia, annullando anche le altre sanzioni accessorie e condannato, altresì, il Ministero alle spese del giudizio.
La Corte d’Appello di Cagliari aveva incredibilmente riformato la sentenza di primo grado accogliendo, il 2 maggio 2018, il ricorso del Ministero e condannando il collega Ettore Guaia anche a rifondere le spese di entrambi i gradi di giudizio.
Il prof. Ettore GUAIA ha ovviamente presentato RICORSO presso la Corte di Cassazione, patrocinato dai COBAS SCUOLA SARDEGNA con l’ottimo Avvocato Alessio Ariotto.
In data odierna, 11 luglio 2024, la Corte di Cassazione ha pubblicato l’Ordinanza n. 19097/2024, del 7 maggio 2024, di ACCOGLIMENTO del RICORSO proposto dal collega Ettore Guaia ed ha ANNULLATO la sospensione di due giorni, le altre sanzioni accessorie ed ha, altresì, condannato il Ministero al pagamento delle spese dei tre gradi di giudizio.
Dopo 12 (diconsi DODICI), lunghi anni di attesa (e tre gradi di giudizio), finalmente giustizia è stata fatta e la Corte di Cassazione ha confermato che i Dirigenti Scolastici NON possono sospendere i Docenti.
I COBAS SCUOLA SARDEGNA sono soddisfatti dell’esito processuale favorevole e ringraziano il collega Ettore Guaia per l’attività che ha sempre svolto con passione.
Rimarchiamo e stigmatizziamo, però, la assoluta “vergogna” di averlo “costretto” ad attendere DODICI anni per arrivare ad una fine giudiziaria di questa incredibile e assurda vicenda con la quale si è tentato di colpire uno stimato collega che ha esclusivamente svolto la sua funzione di insegnante e di Rappresentante Sindacale.
Ringraziamo, infine, l’Avvocata Monica Mereu (che ha seguito i primi due gradi di giudizio), e l’Avvocato Alessio Ariotto che ha sostenuto il giudizio presso la Suprema Corte di Cassazione.
Cagliari, 11 luglio 2024
per i COBAS SCUOLA SARDEGNA
Nicola Giua
annullamento sospensione E.Guaia Corte di Cassazione – COBAS