Assemblea per dire BASTA AL PRECARIATO !
VENERDI’ 15 MARZO 2019 – ore 16-18 – LICEO SIOTTO – viale Trento, 103 Cagliari
Il mondo del precariato della scuola non può e non vuole più aspettare: chiede al governo un immediato intervento legislativo per la stabilizzazione di tutte/i coloro che lavorano da più di tre anni.
Le strade possono essere diverse. A noi sembra che la più praticabile sia l’immissione in ruolo dopo concorso abilitante non selettivo per tutte le classi di concorso, per tutti i docenti (laureati diplomati, ITP) e per tutti i profili del personale ATA che abbiano almeno 3 anni di servizio (180 giorni per 3).
Chiediamo anche:
- Blocco temporaneo dei concorsi ordinari sino alla immissione in ruolo del precariato storico.
- Percorsi abilitanti per gli aspiranti docenti in terza fascia, per accedere in una graduatoria a esaurimento.
- Riconoscimento del valore abilitante del diploma magistrale conseguito entro il 2001 e immissione in ruolo di tutte/i coloro che hanno maturato 3 anni di servizio
- Riconoscimento per intero del servizio pre-ruolo con modifica dell’art. 485 del T.U. 297/94
- Aumento dei posti dei corsi di sostegno per sopperire al fabbisogno
- Nomine di supplenza direttamente dagli uffici provinciali, per le cattedre al 30 giugno e 31 agosto, sulla base di un’unica graduatoria provinciale
- Nomine per supplenze brevi dalle segreterie scolastiche
- Dirigente scolastico e Vicari nominati per 3 anni direttamente dal collegio docenti
- Reclutamento docenti dopo formazione specifica interna al percorso universitario che termini con laurea abilitante e concorso immediato per le immissioni nel lavoro a scuola e conferma definitiva in ruolo dopo un periodo di prova, sulla base dei posti disponibili.
NON MANCATE !
Cobas Scuola Sardegna