BOZZA di DELIBERA “NO al Piano scuola estate 2021” – COBAS Scuola Sardegna

COBAS Scuola Sardegna

NO AL PIANO SCUOLA ESTATE 2021

Proponiamo che i Collegi Docenti, i Consigli d’Istituto e gruppi di personale Ata, RESPINGANO questo ennesimo abominio.

Alleghiamo, a tal fine, una BOZZA di DELIBERA per i Collegi Docenti, che può essere adattata per i Consigli d’Istituto e che può essere utilizzata come base per documenti di NON adesione firmati dal personale Ata.

Le ragioni per cui noi COBAS Scuola Sardegna siamo contrari sono diverse e le sintetizziamo nella BOZZA di delibera che proponiamo venga messa in votazione come MOZIONE in tutti gli Organi Collegiali.

Aggiungiamo alcune altre considerazioni.

In primo luogo ampliare le attività nelle/delle scuole in estate appare il cavallo di Troia per fare entrare nei nostri Istituti Scolastici attività di cosiddetto “welfare”, che nulla hanno a che fare con l’attività didattica, e farle gestire prevalentemente, oltretutto, a privati, terzo settore, e chi più ne ha ne metta.

Inoltre, ciò che entra dalla finestra poi lo vorranno far entrare dalla porta e c’è il rischio che cerchino di “allargare” in futuro le nostre attività ordinarie al periodo estivo.

La seconda obiezione è relativa alla circostanza che i bambini e le bambine e ragazze/i hanno avuto un anno pesante, chiusure, DAD/DID, quarantene, mascherine indossate a scuola per l’intero orario, etc., etc, e, quindi, avrebbero diritto di andare in vacanza e FARE ALTRO e non svolgere attività nelle nostre scuole che, oltretutto, non sono adatte a questo tipo di attività nella canea estiva.

Infine, anche se le attività fossero svolte da settembre 2021 in poi, contestiamo che si BUTTINO 520 milioni di euro (oltre mezzo miliardo di euro), per questo, indegno e propagandistico, Piano Scuola Estate 2021 quando le nostre scuole sono spesso in condizioni penose e potrebbero essere arricchite, migliorate, arredate e curate, anche con questi denari con i quali magari si potrebbero impiantare tanti laboratori veramente utili, altro che DAD, e acquistare materiali didattici che molte scuole non vedono da tanti anni.

Con i PON, infatti, i singoli Istituti potranno richiedere 60mila euro (per Istituti fino a 600 alunni), e 100mila euro (oltre i 600 alunni).

Pensate quante “belle cose” potremmo acquistare con questi denari per rendere le nostre scuole più accoglienti e funzionali dal prossimo settembre o, magari, potrebbero essere utilizzati per ridurre il numero di alunni per classe, aumentare gli organici di Docenti e Ata e “aiutare” a nominare in ruolo le/i Docenti e Ata precari che ne hanno diritto da tanti anni.

Invece questi magliari al Governo ed al Ministero li vogliono buttare per attività inutili ed addirittura dannose.

Cerchiamo di convincere i nostri Collegi, con queste motivazioni a votare contro e respingere il Piano Estate ed i relativi progetti.

per i COBAS Scuola Sardegna

BOZZA delibera Collegi Docenti NO al Piano scuola estate 2021

BOZZA di delibera in word

MPI nota n. 643 del 27-04-2021 Piano Estate 2021