COBAS Scuola Sardegna – DIFFIDA DS su illegittimo obbligo vaccinale personale assente dal servizio – MIUR – USR Sardegna,  Istituzioni Scolastiche Sardegna

COBAS SCUOLA SARDEGNA

Alleghiamo una formale DIFFIDA dei COBAS Scuola SARDEGNA inviata a tutte/i le/i Dirigenti Scolastici della Sardegna avente ad oggetto: “illegittimo invito produzione documentazione effettuazione VACCINAZIONE (o presentazione richiesta vaccinazione o esenzione) personale ASSENTE dal servizio. Formale DIFFIDA ai Dirigenti Scolastici”.

Infatti, taluni Dirigenti Scolastici stanno illegittimamente INVITANDO il personale della scuola ASSENTE ad assolvere all’obbligo vaccinale entro 5 giorni, altrimenti provvederanno alla sospensione dal servizio.

Il personale ASSENTE dal servizio per varie cause (malattia, congedo per assistenza familiari, etc.), invece, non è “soggetto obbligato” e non deve assolvere in alcun modo a quanto richiesto dalla normativa vigente poiché non svolge al momento alcuna attività lavorativa presso l’Istituto Scolastico di servizio.

Appaiono, quindi, illegittimi gli inviti rivolti dai Dirigenti Scolastici, e l’indicata comunicazione di successiva “sospensione” per inadempimento all’obbligo vaccinale, emessi, sulla base di una nota di un capo dipartimento del Ministero dell’Istruzione, in aperto contrasto con la stessa norma sull’obbligo vaccinale.

Infatti, per quanto concerne l’obbligo vaccinale del personale scolastico recentemente (24 gennaio 2022), l’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Bari ha trasmesso un PARERE, al Ministero dell’Istruzione, all’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia e all’Ambito Territoriale di Bari, completamente difforme dalla nota del Ministero e che conferma, invece, quanto da noi sostenuto anche per il personale in malattia il quale non deve assolvere a quanto richiesto fintanto che è assente dal servizio.

Nicola Giua
COBAS SCUOLA SARDEGNA