Colombia – riforma della legge 30: la globalizzazione

libera traduzione da “Semana.com” **

Il Governo e rettori si scontrano intorno a diverse proposte di riforma dell’istruzione superiore . Questi sono quattro dei punti che generano polemiche.

La proposta del governo di modificare la legge sull’istruzione superiore (legge 30 del 1992) ha causato malessere e ha destato preoccupazioni nella comunità universitaria . E anche se tutti sono d’accordo sulla necessità di riformare la norma , ci sono posizioni contrastanti tra il governo e il settore universitario che hanno portato anche a manifestazioni (e scontri spiacevoli) come quelli visti questa settimana in varie istituzioni pubbliche .

Sono passati 18 anni da quando l’adozione della legge 30 del 1992 e il settore è cambiato sostanzialmente. Da allora c’è stato il Vice Ministro dell’istruzione superiore, l’ ICFES non era un istituto dedicato alla valutazione dell’istruzione e ICETEX non era una banca di secondo livello, per citarne alcuni cambiamenti.

Anche se la riforma è in fase di preparazione da parte dell’amministrazione precedente , in uno sforzo congiunto con il Ministero dell’Istruzione e rettori delle università, che hanno presentato un paio di settimane fa, la discordanza tra il presidente Juan Manuel Santos e i rettori rimane alta.
Semana.com ha selezionato quattro delle questioni più controverse di questa iniziativa composta da 144 articoli.

1- Le imprese private possono investire in università pubbliche

Per il presidente Juan Manuel Santos , se l’istruzione pubblica è quella di essere competitivi e di buona qualità non può negare la possibilità di fonti di investimento privati . “Questa proposta non significa in alcun modo privatizzare l’istruzione pubblica , né comporterà costi più elevati per gli studenti . ”

Il governo ha avvertito che le risorse sono limitate , per questo  allearsi con l’impresa privata è un’alternativa . Oggi un datore di lavoro contatta  l’università per il reclutamento , noi però vogliamo che investa anche capitali, venda servizi per sviluppare la conoscenza , ha detto il ministro dell’Istruzione, Maria Fernanda Campo.

Moisés Wasserman , rettore dell’Università Nazionale , condivide la proposta . ” L’ingresso di denaro del settore privato per la ricerca non è nuova. Le università lavorano con l’azienda da 40 o 50 anni . Ci sono accordi università – industria – Stato in tutte le regioni del paese , “dice.

Secondo i rettori delle università un’azienda investe se è possibile ottenere rendimenti o vantaggi. La domanda per le università è: quanto interesse privato può entrare in conflitto con la missione e il vero ruolo delle università ?

2- Più soldi per l’università pubblica

Il governo propone di aumentare le risorse per le università pubbliche di 1 per cento in più per il CPI nel 2012 , 2 per cento nel 2013 e del 3 per cento tra il 2014 e il 2019 . Tuttavia, per le università , non sarà abbastanza per sopravvivere dato il numero di studenti che hanno e avranno in futuro .

Il malessere delle università pubbliche è alto perchè il disegno di legge non ha incluso il riconoscimento e il rimborso del denaro investito negli ultimi 13 anni per aumentare la copertura e migliorare la qualità.

” il nostro bilancio è rimasto fissato all’indice dei prezzi al consumo ( … ) Nel 2009 è stato approvato un finanziamento di 70.000 milioni di pesos , che è molto poco per il sistema di 32 università pubbliche con 600.000 studenti . Il denaro non è mai arrivato ed è stato  l’unico finanziamento che è stato dato a quel tempo ” , ha detto il rettore dell’Università Nazionale , Moisés Wasserman .

3- Le università saranno creati a scopo di lucro

Si tratta di una figura che non esiste nel paese , incluso per l’università privata , i proventi devono essere reinvestiti nell’istituzione. Con la proposta del governo si apre questa porta sollevando preoccupazioni nelle  istituzioni pubbliche e private , per il rischio che si metta in pericolo la qualità dell’istruzione superiore .

Secondo il governo , il Brasile è ricorso a questo modello che ha permesso una maggiore copertura . ” In 12 anni gli studenti sono passati da 1.800.000 6.000.000 , con il 75 per cento delle istituzioni creati a scopo di lucro “, ha osservato il presidente Santos .

Per il Rettore dell’Università Nazionale la questione deve andare oltre i numeri. “Il fine sociale dell’impresa è il profitto . Ha lavorato in paesi come il Brasile , ma bisogna vedere entrambi i lati . Non sono vere università , lavorano in modo molto efficiente dando il meno possibile conseguendo un grande profitto, proprio come una buona impresa . In Brasile ha avuto un forte impatto sulla copertura , ma non di qualità ” .

Aggiunge Wasserman che se si ha intenzione di creare questo modello , è necessario che sia molto equilibrato , come avvenuto anche in Brasile. ” Dobbiamo rafforzare le università pubbliche, che sono di qualità , e che daranno l’impulso per guidare lo sviluppo del Paese” .

4- Autonomia Universitaria

E ‘ forse la questione più preoccupante per il settore. Per il governo il progetto rafforza la garanzia della qualità, l’accreditamento e la valutazione dell’istruzione superiore . Per i presidi invece, il Ministero dell’Istruzione avrebbe più potere per controllare e sanzionare , con un enorme danno per l’autonomia universitaria .

“E ‘ pericoloso per la democrazia consegnare tanto potere ad un organismo esecutivo , senza controllo da parte degli organi giudicanti. La proposta dà una forte capacità di sanzionare al Ministero , bisogna prestare la massima attenzione perché può realmente portare ad abusi ” , ha detto il presidente dell’Università Jorge Tadeo Lozano e presidente di  ASCUN , José Fernando Isaza.

**Ho voluto tradurre un articolo di due anni fa del giornale “Semana.com” per evidenziare il ripetersi degli accadimenti, in questo caso una anticipazione di ciò che avverrà molto presto nella scuola italiana.
traduzione libera di Giorgio Canetto

tratto da: www.semana.com

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