Dimensionamento: salve le scuole Deledda, Manno e Sant’Alenixedda. La Regione si adegua alla sentenza del Tar

dimensionamento-2E alla fine hanno vinto i genitori: sono salve le scuole Deledda, Manno e Sant’Alenixedda di Cagliari. Hanno protestato con cortei e sit-in. A poco meno di una settimana dall’inizio dell’anno scolastico la notizia: la Regione si adegua alla sentenza del Tar in merito alla decisione del giudice sul Piano di dimensionamento scolastico.

Lo ha annunciato l’assessore della Cultura, Sergio Milia, questa mattina ai genitori delle scuole Deledda, Manno e Sant’Alenixedda che hanno protestato davanti al Consiglio regionale: niente soppressione – così aveva stabilito il Tar – per i primi due istituti e nessun accorpamento delle elementari di piazza Giovanni XXIII alla direzione scolastica di via Castiglione. La delibera che recepisce le sentenze dello scorso 5 e 6 agosto – ha detto all’Ansa l’assessore – sarà portata in Giunta oggi.

Dovrebbe essere la conclusione di una tormentata vicenda che ha visto mamme e papà di alcune delle scuole interessate al riassetto stabilito dal piano di dimensionamento protestare e manifestare a più riprese. Sino ad arrivare poi al ricorso al Tar. La decisione è arrivata nella prima settimana dello scorso mese e il giudice aveva dato ragione ai ricorrenti. Ma c’era ancora da soffrire: i genitori, una volta ottenuta la vittoria in Tribunale, sono riscesi sul sentiero di guerra per ottenere l’applicazione della sentenza. Prima presentandosi davanti a Villa Devoto, poi oggi con un sit-in sotto i portici davanti al Consiglio.

da tiscali.it