Elezioni RSU 2015: moduli presentazione Cobas, vademecum, accordi, contatti

al 6 febbraio 2015
si vota dal 3 al 5 marzo 2015
scrutinio il giorno 6 marzo 2015

come saprete sono state indette le elezioni per il rinnovo delle RSU (Rappresentanze Sindacali Unitarie) in tutto il Pubblico Impiego, SCUOLA compresa.
Anche questa tornata elettorale ci obbliga a confrontarci con le altre organizzazioni sindacali con le mani legate dietro la schiena perché non ci verrà consentito di effettuare assemblee in orario di servizio al fine di poter dialogare con le colleghe ed i colleghi per la presentazione delle liste e trovare candidate/i che si riconoscano nel lavoro di difesa della scuola pubblica e dei lavoratori e delle lavoratrici da noi svolto da sempre ed in particolare negli ultimi anni.
Tutto ciò è ancora più grave poiché, per l’ennesima volta, il voto delle singole scuole sarà “usato” per misurare la rappresentatività sindacale nazionale e, quindi, raggiungere o meno tutti i diritti sindacali che vengono altrimenti negati.
Tutte le scuole che non avranno una lista COBAS non potranno quindi votare per la nostra Organizzazione ed in tal modo non consentiranno l’ottenimento della rappresentatività e dei diritti.
Quest’anno, rispetto al passato, potranno candidarsi le/i colleghe/i PRECARI e PRECARIE (con nomina fino al 30 giugno o al 31 agosto) e potranno VOTARE tutti i dipendenti a tempo indeterminato o determinato in servizio nelle date previste per le votazioni (quindi tutte/i le/i precarie e precari in servizio tra il 3 ed il 5 marzo 2015.
Facciamo un appello in particolare alle/ai nostre/i RSU uscenti che hanno svolto in questi anni un ruolo importantissimo, del quale le/li ringraziamo di cuore, non solo per la contrattazione d’istituto ma soprattutto, per quanto ci interessa, per il lavoro di supporto alle colleghe ed ai colleghi e per essere state/i punto di riferimento e di raccordo tra i COBAS e le proprie scuole per l’organizzazione delle lotte che abbiamo portato avanti e nella difesa dei docenti ed ATA.
Chiediamo, quindi, alle nostre RSU uscenti di ricandidarsi e/o comunque farsi carico di garantire la presentazione della listra COBAS nelle proprie scuole coinvolgendo altre/i colleghe/i e di darcene puntualmente notizia al fine di aggiornare continuamente le liste presentate nelle quali garantiamo la nostra presenza e, in tal modo, non lavorare a vuoto anche perché, come sapete, a differenza delle altre Organizzazioni noi non abbiamo distaccati che in questo periodo saranno addetti a “fare liste” ma andiamo tutti a lavorare con l’unica eccezione mia personale (in tutta la Sardegna) poiché probabilmente prenderò due settimane di aspettativa non retribuita per avere il tempo di poter supportare la presentazione delle liste.

Alleghiamo i materiali utili per la presentazione delle liste RSU COBAS nelle Scuole della Sardegna e fateci sapere appena le vostre liste sono pronte e/o comunque contattateci per quualsiasi problema.

Modulo per raccogliere le firme per presentare la lista COBAS :
stampare le 4 pagine e poi fotocopiarlo su un unico foglio A3, così basta una sola firma del presentatore ed il modulo è unico.
Si possono presentare da 1 a 4 candidati e le firme sono il 2% degli elettori docenti ed ATA (quindi un numero raggiungibile in qualsiasi scuola), ma è sempre meglio raccogliere il più ampio numero possibile di firme per la presentazione della lista.

Inviamo altri materiali di supporto con le informazioni e le spiegazioni sulle procedure elettorali, un nostro VOLANTINO, il VADEMECUM per le elezioni RSU scuola, il protocollo per l’indizione delle elezioni ed il relativo calendario, l’accordo quadro sulle elezioni del 1998 e l’accordo di modifica del 28 novembre 2014 con un commento ARAN.

numeri di cellulare per contatti provinciali per presentazione liste:
Sardegna in particolare Cagliari, Medio Campidano e Sulcis Iglesiente: 3497836178
Oristano: 3937468629
Nuoro: 3382579542
Ogliastra: 3396214432
Sassari e Gallura: 3398325001

Documenti da scaricare:

• Accordo Quadro elezioni RSU 07-08-1998 (pdf ) scarica
  • Accordo Aran OO.SS di modifica regolamento RSU 28-11-2014 (pdf) scarica
  • Vademecum Cobas Sardegna elezioni RSU 2015 (pdf) scarica
  • Commento ad accordo Aran OO.SS di modifica del regolamento RSU del 28 11 2014 (pdf) scarica
  • Modello presentazione elezioni RSU 2015 Sardegna (pdf) scarica