elezioni RSU 2022 – candidature nelle LISTE dei COBAS SCUOLA SARDEGNA – tempistica e moduli

CANDIDATURE nelle LISTE

dei COBAS SCUOLA SARDEGNA

alle Elezioni RSU 2022

A dicembre 2021 è stata firmata l’ipotesi di Accordo per il rinnovo delle RSU nel Pubblico Impiego e, quindi, anche nella SCUOLA.

E’ stato previsto che le votazioni si tengano il 5, 6 e 7 aprile 2022 (con spoglio l’8 aprile 2022).

La raccolta delle firme di sottoscrizione delle liste e la presentazione delle stesse liste è stata prevista tra il 1° febbraio 2022 ed il 25 febbraio 2022.

Al momento però non è ancora sicuro se queste date saranno confermate e non è stato definitivamente sottoscritto l’Accordo sulle elezioni RSU.

Infatti, il 13, 18 e 19 gennaio 2022 ci sono stati tre incontri all’ARAN con le Organizzazioni Sindacali “rappresentative” per valutare un possibile rinvio delle elezioni (e della tempistica di presentazione delle liste) in ragione della attuale situazione “pandemica” che ovviamente, non può consentire la completa correttezza ed agibilità delle procedure elettorali, in particolare per gli adempimenti di presentazione delle liste (candidature, sottoscrizione liste e formale presentazione), e per le stesse votazioni.

Abbiamo saputo che c’è stata una proposta di “slittamento” di un mese delle procedure (con presentazione delle liste a marzo ed elezioni a maggio), ma alcuni hanno chiesto, invece, di spostare le elezioni a novembre 2022, ma altre sigle non erano d’accordo.

L’intesa per rinviare le votazioni, quindi, non è stata trovata ed al momento sono confermate le date indicate nel calendario previsto (presentazione liste dal 1° al 25 febbraio e votazioni il 5, 6 e 7 aprile), che non consentirebbero, anche dal nostro punto di vista, di garantire la completa agibilità, in particolare per le operazioni di presentazione delle liste, in un momento nel quale non è possibile accedere alle scuole, tante classi sono in quarantena e moltissime/i colleghi sono assenti dalle scuole.

Confidiamo che prevalga il senso di responsabilità e che nella prossima settimana, in extremis, si raggiunga un Accordo (o vi sia un intervento legislativo del Governo o del Parlamento), per consentire lo slittamento ed il rinvio delle operazioni elettorali.

La rigidità delle posizioni assunte, da una parte da chi voleva subito la norma di rinvio e da chi, invece, non voleva neanche che si prevedesse questa possibilità nel nuovo protocollo hanno fatto sì che ad oggi la macchina per tenere le elezioni il 5-6-7 aprile sia irresponsabilmente partita con procedure elettorali che saranno inevitabilmente falsate ed influenzate dalla pandemia, con un’inevitabile riduzione della partecipazione di lavoratori e lavoratrici della scuola.

Auspichiamo che venga deciso un ragionevole rinvio di tutte le procedure elettorali ma comunque dobbiamo iniziare immediatamente ad attivarci per la presentazione delle liste dei COBAS SCUOLA SARDEGNA alle prossime elezioni RSU perchè se non vi sarà un rinvio i tempi sono assolutamente stretti.

Poichè non è stato siglato ancora l’accordo definitivo (incredibilmente ad una settimana dall’inizio della presentazione delle liste), non possiamo ancora avere la modulistica completa ma intanto alleghiamo il modulo di ACCETTAZIONE della CANDIDATURA nelle liste COBAS SCUOLA SARDEGNA per le elezioni RSU (un modulo per ogni candidata/o), perchè, come sapete, per presentare le liste alle elezioni nei singoli Istituti Scolastici si deve avere almeno un/una candidato/a nelle singole scuole.

Vi chiediamo di compilare l’ACCETTAZIONE di CANDIDATURA, firmarla (sul modello pdf o in word ma con firma autografa) e INVIARLA, con allegata la copia di un vostro DOCUMENTO di IDENTITA’ al nostro indirizzo di posta elettronica della sede di Cagliari (che centralizzerà la raccolta):

cobascuola.ca@gmail.com

Chiediamo a tutte/i le/i militanti, le/gli iscritte/i e simpatizzanti di collaborare alla presentazione delle liste COBAS SCUOLA SARDEGNA alle elezioni RSU 2022.

Appena possibile invieremo il Vademecum per le Elezioni RSU con il modulo completo per la raccolta delle firme dei sottoscrittori e per la presentazione delle liste che quest’anno potremo fare direttamente via PEC dalle nostre sedi.

per contatti e informazioni:

per i COBAS SCUOLA SARDEGNA

elezioni RSU – modello accettazione candidatura COBAS SCUOLA SARDEGNA