Giornale Cobas n° 49 – ottobre 2011

Il sommario di questa seconda edizione 2011:

• Crisi & manovre
    Siamo tutti sulla stessa barca ? Sì, ma c’è chi rema e chi prende il sole sul ponte di comando. A crisi internazionale risposta internazionale, in questa sezione fatti e riflessioni.
  • Quiz & misurazioni
    Quali sono gli obiettivi e le conseguenze delle politiche scolastiche che pretendono di valutare docenti ed alunni ? Analisi delle esperienze italiane e statunitensi.
  • Toghe rosse
    Piogge di sentenze che danno ragione ai Cobas: dai diritti dei lavoratori ATA e ITP ex EE.LL. alla sicurezza delle scuole, dalla condanna delle supplenze illegali all’assoluzione di Nicola Giua.
  • Docenti “Inidonei”
    Le ragioni della mobilitazione degli insegnanti che si oppongono al passaggio obbligato nei profili ATA.
  • L’ammazza-Precari colpisce ancora
    Anche quest’anno il provvedimento del MIUR genera contraddizioni e comporta un aggravio di flessibilità.
  • Ciao Massimo
    Il 31 luglio si è spento Massimo Bontempelli, rigoroso e acuto intellettuale attivo nel mondo scolastico.
  • Pensioni
    Tre passi avanti: la piattaforma unitaria del movimento dei pensionati e dei lavoratori. Attese di vita: perchè è ingiusto l’innalzamento dell’età pensionabile delle donne.
  • Lettere@cobas

Scarica il file Pdf: N. 49 (ottobre 2011)