In Sardegna grandissimo successo anche nel secondo giorno di protesta contro i distruttivi quiz INVALSI

Comunicato Stampa 7 maggio 2014

Oggi si è tenuta la seconda giornata di SCIOPERO (scuole elementari e dell’infanzia) che proseguirà il 13 maggio nelle scuole medie e nelle scuole superiori.
Nella giornata odierna, nella quale si è vissuta la seconda di tre giornate di lotta contro i Quiz INVALSI e la politica di distruzione della Scuola Pubblica, vi è stata ancora un’ottima OTTIMA adesione allo sciopero ed un grande successo del BOICOTTAGGIO (anche con l’aiuto dei genitori che hanno tenuto i figli a casa), contro gli indovinelli INVALSI anche in Sardegna.
Al momento abbiamo notizia di decine di Istituti della Sardegna nelle quali i QUIZ INVALSI non si sono totalmente o parzialmente tenuti, con collaborazione alla protesta da parte di tante/i genitori e l’adesione allo sciopero da parte di tantissime/i Docenti ed ATA.
Come detto abbiamo notizia che in molte scuole i dirigenti scolastici hanno sostituito le/gli insegnanti scioperanti con altre/i disponibili ed addirittura alcuni Dirigenti si sono sostituiti ai docenti ed hanno “somministrato” di persona i quiz alle/agli alunne/i, ovviamente senza alcuna vergogna.
Tralasciando l’aspetto etico relativo al comportamento delle/degli insegnanti che si prestano a sostituire colleghe/i in sciopero (risponderanno di ciò alla loro coscienza), valuteremo di presentare formali denunce per ATTIVITA’ ANTISINDACALE nei confronti dei Dirigenti Scolastici che hanno sostituito il personale Docente e ATA in SCIOPERO.

per i Cobas Sardegna

Nicola Giua