MARCIA di NEWROZ nella SARDEGNA CENTRALE (SECONDA PARTE: 25-26-27 MARZO 2022) – LA BANDIERA DELL’ARCOBALENO ALLA COSTA DELL’EST

MARCIA di NEWROZ nella SARDEGNA CENTRALE (SECONDA PARTE: 25-26-27 MARZO 2022)

LA BANDIERA DELL’ARCOBALENO ALLA COSTA DELL’EST

 

venerdì 25 marzo 2022 – QUARTA TAPPA:

da S’ITRIA (SORGONO) a BRUNCU SPINA (FONNI)

 

sabato 26 marzo 2022 – QUINTA TAPPA: 

da BRUNCU SPINA (FONNI) a GENNA CRUXI (URZULEI)

 

domenica 27 marzo 2022 – SESTA TAPPA:     

da GENNA CRUXI (URZULEI) a PEDRA LONGA (BAUNEI)

 

Domani venerdì 25 marzo 2022, dopo aver coperto oltre metà del percorso delineato sul filo isolano del quarantesimo parallelo, la marcia comincerà a valicare la montagna.

Quota di 1.000 a Sa Mela, 1.400 a Genna Flores, 1.800 a Bruncu Spina e poi comincerà gradualmente la discesa attraverso i Supramonti.

Oltre il valico di Tascusì si comincia ad essere circondati da neve residua e si può quindi confidare in un compimento della tappa di venerdì ma per sabato si annuncia maltempo e, quindi, temperature molto basse e probabilmente neve sul Gennargentu.

Vedremo il da farsi con il trascorrere delle ore e trattandosi comunque di un tratto molto suggestivo oltre che impegnativo, ove non fosse possibile attraversarlo adesso, ci ripromettiamo di riproporlo a una maggiore partecipazione quando la situazione meteorologica sarà più favorevole per camminare, ammirare e anche fotografare in pieno sole.

Anche per domenica si annuncia pioggia, ma poiché contiamo di onorare la disponibilità del Comune di Baunei ad accogliere col nostro passaggio il nostro messaggio (Sala Consiliare del Comune di Baunei domenica 27 marzo 2022, alle ore 17), restiamo impegnati a coprire comunque la tappa da Genna Cruxi a Pedra Longa che chiude l’intero tragitto.

Domenica 27 marzo saremo quindi a Genna Cruxi (SS 125 – Orientale Sarda) poco dopo le 8 del mattino, e comunque per le ore 9 al bivio di Urzulei, ovvero alla vecchia Cantoniera Giustizieri.

Data la particolarità orografica, inversa rispetto al nostro percorso, dovremo coprire tutta la percorrenza proprio sulla statale, che presenta peraltro in quei venti chilometri i capolavori che la creazione ha riservato a quest’isola.

Contiamo di giungere al maestoso dominio di Pedra Longa in territorio di Baunei, bacio ideale della lontana S’Archittu (Cuglieri), da cui siamo partiti venerdì scorso, intorno alle 13, benedire la terra e il mare con la bandiera dell’arcobaleno e rifocillarci nel caldo della trattoria: quindi speriamo di non essere soli e di non essere soli nemmeno nella Sala Consiliare di Baunei.

Contatti:

Gian Luigi Deiana: Rete Kurdistan Sardegna

3280451582 – zeta.fram@gmail.com

 

Nicola Giua: COBAS SCUOLA SARDEGNA

3497836178 – nicogiua@gmail.com

 

MARCIA di NEWROZ Sardegna – SECONDA PARTE – 25-26-27 marzo 2022

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *