partecipazione COBAS SCUOLA SARDEGNA all’ultima assemblea  della Rete Sindacale Internazionale di Solidarietà e di Lotte – RSISL – MILANO 2 e 3 febbraio 2024

partecipazione COBAS SCUOLA SARDEGNA all’ultima assemblea
della Rete Sindacale Internazionale di Solidarietà e di Lotte – RSISL
MILANO 2 e 3 febbraio 2024

Nel settembre 2022 vi è stata la prima riunione (a Roma il 10 e 11 settembre), di un gruppo di Organizzazioni Sindacali Europee al fine di intessere rapporti e conoscenze reciproche in relazione anche a future forme di lotta comuni.

La maggior parte di tali organizzazioni fanno parte della “Rete Sindacale Internazionale di Solidarietà e di Lotte” (RSISL), che è nata alcuni anni fa tra molte organizzazioni conflittuali, di base e non istituzionali in varie parti d’Europa e del mondo.

Si sono poi succedute altre assemblee a Parigi (21 e 22 gennaio 2023), Barcellona (1° e 2 aprile 2023) e Palermo (10 e 11 giugno 2023).

I COBAS SCUOLA SARDEGNA hanno partecipato a tutte le Assemblee ed il proprio Coordinamento proporrà alla prossima ASSEMBLEA dell’Organizzazione di aderire formalmente alla “Rete Sindacale Internazionale di Solidarietà e di Lotte”.

Nell’ultima Assemblea (con la presenza di Nicola Giua e Gian Luigi Deiana), sono stati assunti alcuni documenti comuni (che alleghiamo in lingua castigliana), ed un documento finale (che alleghiamo in italiano), e si è deciso che la prossima assemblea si terrà a Varsavia (Polonia), dal 17 al 19 maggio 2024.

Inoltre, si è deciso di iniziare a svolgere delle riunioni dei singoli settori e quello relativo alla scuola-educazione si terrà a Parigi il 27 e 28 aprile 2024.

per i COBAS SCUOLA SARDEGNA
Nicola Giua e Gian Luigi Deiana