Risposta Ministero Istruzione su SCIOPERO Scuola nei Comuni interessati alle elezioni. La SCUOLA può SCIOPERARE l’11 ottobre 2021 anche nei Comuni interessati alle prossime elezioni.

risposta URGENTE del Ministero dell’Istruzione su SCIOPERO Scuola nei Comuni interessati alle elezioni:

URGENTI COMUNICAZIONI SULLO SCIOPERO GENERALE DELL’11 OTTOBRE 2021

Comunicazione del Gabinetto del Ministro

Ufficio Relazioni Sindacali – Ministero dell’Istruzione

Il Gabinetto del Ministro dell’Istruzione ha immediatamente risposto alla DIFFIDA dei COBAS Scuola Sardegna ed ha comunicato che nei Comuni dove si terranno le elezioni i prossimi 10 e 11 ottobre 2021 il SETTORE ISTRUZIONE (e quindi tutte le scuole) NON figura tra quelli esonerati dalla partecipazione allo sciopero e, quindi, i lavoratori e lavoratrici della SCUOLA POSSONO ADERIRE allo SCIOPERO Generale di lunedì 11 ottobre 2021 anche in Sardegna, Sicilia e Trentino – Alto Adige.

Infatti, erroneamente, a causa di una nota poco chiara della Funzione Pubblica e del Ministero dell’Istruzione molte/i Dirigenti Scolastici non hanno adempiuto alle comunicazioni previste dalla Legge n. 146/1990 non comunicando l’indizione dello SCIOPERO Generale al personale delle loro scuole ed a genitori e studenti.

Si inoltra di seguito la comunicazione tramite posta elettronica del Ministero dell’Istruzione delle ore 15:33 dell’8 ottobre 2021.

per i COBAS Scuola Sardegna

Nicola Giua

———- Forwarded message ———

Da: Gab.tto Del Min.- Uff. Unico <gabmin.relazionisindacali@istruzione.it>

Date: ven 8 ott 2021 alle ore 15:33

Subject: URGENTI COMUNICAZIONI SULLO SCIOPERO GENERALE DELL’11 OTTOBRE 2021

To: Direzione Regionale Sardegna <direzione-sardegna@istruzione.it>, Direzione Regionale Sicilia <direzione-sicilia@istruzione.it>, Alessandro Daldoss <alessandro.daldoss@provincia.tn.it>, assunzionecarriera@provincia.bz.it <assunzionecarriera@provincia.bz.it>, bildungsverwaltung@provincia.bz.it <bildungsverwaltung@provincia.bz.it>, culturayintendenzaladina@prov.bz.it <culturayintendenzaladina@prov.bz.it>

Cc: TOMASI ANDREA <andrea.tomasi4@istruzione.it>, Camilleri Tommaso <tommaso.camilleri@istruzione.it>, cobascuola.ca@gmail.com

Pervengono allo scrivente ufficio richieste di chiarimento circa l’esclusione o meno del settore “istruzione” dallo sciopero generale indetto da varie sigle sindacali (ADL COBAS, Confederazione COBAS, COBAS Scuola Sardegna, CUB, SGB, SI COBAS, SIAL COBAS, SLAI COBAS S.C., USB, USI CIT, CIB UNICOBAS, CLAP e FUORI MERCATO, USI – Unione Sindacale Italiana – Confederazione sindacale fondata nel 1912, nonché le Associazioni sindacali FLMU, ALL COBAS, SOL COBAS e SOA, con adesione dell’Associazione Sindacale Unicobas Scuola e Università, CUB SUR, ORSA, USI EDUCAZIONE, USB VVF, USB PI, SIDL e USI LEL) per l’intera giornata dell’11 ottobre 2021, diramato dallo scrivente ufficio con la nota prot. 42054 del 30 settembre 2021.

A tal proposito, come indicato nella richiamata nota, nonché nella comunicazione del competente Dipartimento della Funzione Pubblica, reperibile al link riportato nella stessa (http://www.funzionepubblica.gov.it/content/dettaglio-sciopero-id_sciopero=173&indirizzo_ricerca_back=/content/cruscotto-degli-scioperi-nel-pubblico-impiego), si precisa che, a seguito degli interventi della Commissione di Garanzia, “Le predette Associazioni, in osservanza delle indicazioni della Commissione di Garanzia per l’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, hanno comunicato l’esonero dallo sciopero dei settori nei Comuni interessati dalle consultazioni elettorali delle Regioni Autonome Trentino Alto Adige, Sardegna e Sicilia e di cui alle note prot. 10516 e prot.10518 del 13.09.201 della Commissione” .

Fra i suddetti settori indicati nelle note prot. 10516 e prot.10518 del 13.09.201 della Commissione di Garanzia non figura il Comparto Istruzione.

Si prega di dare massima e urgente diffusione alla presente comunicazione presso tutte le istituzioni scolastiche, nonché in favore dell’utenza.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Ministero dell’Istruzione

Uffici di diretta collaborazione del Ministro

Unità Relazioni Sindacali – gabmin.relazionisindacali@istruzione.it

DIFFIDA dei COBAS Scuola Sardegna