Sabato 15 febbraio 2025 a Roma e Milano cortei per la libertà di Öcalan – adesione e partecipazione dei COBAS SCUOLA SARDEGNA
Sabato 15 febbraio 2025 a Roma e Milano
cortei per la libertà di Öcalan
adesione e partecipazione dei
COBAS SCUOLA SARDEGNA
Il 15 febbraio 2025 si è consumato il 26esimo anniversario della cattura di Abdullah Öcalan, il leader storico del movimento curdo e figura centrale nella lotta per i diritti e l’autodeterminazione del popolo curdo.
Dal 1999, Öcalan è detenuto in isolamento sull’isola-prigione di Imrali e la sua prigionia rappresenta un simbolo della più ampia repressione contro le rivendicazioni curde, ma anche della difficoltà della Turchia nell’affrontare una soluzione politica e pacifica a un conflitto che perdura da decenni.
La liberazione di Abdullah Öcalan non riguarda soltanto la giustizia per un uomo imprigionato in condizioni che violano il diritto internazionale e lo stesso sistema giuridico turco, ma costituisce anche un passo fondamentale per la costruzione di una pace duratura tra lo stato turco e il popolo curdo per lo spessore politico ed intellettuale di APO Öcalan.
Nel corso degli anni, Öcalan ha più volte espresso la sua disponibilità a negoziare e a promuovere la pace, avanzando proposte che prevedono il riconoscimento dei diritti dei curdi all’interno di una Turchia democratica e pluralista.
In tutto il paese, le pratiche utilizzate sull’isola di Imrali sono state estese per soffocare ogni forma di dissenso e di opposizione che veda nella soluzione politica della questione curda una possibile svolta verso una trasformazione democratica dell’intero Medio Oriente.
La fine della prigionia del leader curdo è una delle condizioni fondamentali per l’avvio di colloqui di pace tra lo Stato turco e il Partito dei lavoratori del Kurdistan (Pkk).
Sabato 15 febbraio 2025 si sono tenuti due cortei a Roma e Milano per portare avanti e sostenere queste rivendicazioni e i COBAS SCUOLA hanno aderito convintamente alle manifestazioni e partecipato con una propria delegazione ed un messaggio che pubblichiamo di seguito.
COBAS SCUOLA SARDEGNA
DOCUMENTO dei COBAS SCUOLA SARDEGNA
Sorelle e fratelli Curdi – COBAS SCUOLA SARDEGNA
FOTO Manifestazione di Roma del 15 febbraio 2025