Sbriciolate in APPELLO le accuse contro Mimmo Lucano e i 17 coimputati – COBAS SCUOLA SARDEGNA

Mimmo Lucano è stato ASSOLTO in appello dalle gravi accuse per cui era stato condannato a 13 anni e 2 mesi dal Tribunale di Locri.

L’ex Sindaco di Riace è stato ASSOLTO da quasi tutte le accuse e condannato dalla Corte d’appello di Reggio Calabria ad 1 anno e 6 mesi, con pena sospesa, per l’accusa di falso per una determina del Comune di Riace, mentre i 17 coimputati sono stati tutti assolti.

Un’assurda mega inchiesta che si sbriciola miseramente al vaglio dei Giudici d’Appello che fanno crollare, dunque, il pesantissimo impianto accusatorio della Procura accolto dal Giudice di primo grado.

Come abbiamo detto e scritto come COBAS Sardegna fin dal primo giorno, anche partecipando a manifestazioni di solidarietà a Riace, il teorema contro Mimmo Lucano era privo di reali basi giuridiche ed ha colpito per fini politici una persona onesta che aveva sempre svolto il mandato di Sindaco nell’interesse della sua comunità e inventando il “modello Riace” per l’accoglienza dei migranti che oggi è stato distrutto e non esiste più.

Esultiamo con Mimmo Lucano (che confidiamo possa essere assolto anche dalla residua condanna per il “falso” di una determina), e gli esprimiamo grande solidarietà e vicinanza per quanto ha dovuto patire in questi lunghi anni, insieme ai 17 coimputati oggi assolti.

COBAS SCUOLA SARDEGNA