Struttura del sistema scolastico francese

Il Sistema Scolastico Francese è gestito dal governo centrale francese, il quale opera attraverso il Ministero della Pubblica Istruzione Francese (Ministère dell?Éducation Nationale, de l’enseignement supérieur et de la recherche). Pare che il Ministero dell’Educazione Francese, sia uno dei più grandi datori di lavoro al mondo! Da oltre ventanni si assiste tuttavia ad un costante decentramento di poteri e responsabilità alle amministrazioni locali delle regioni, dei dipartimenti e dei comuni. Questo avviene soprattutto in materia di investimenti strutturali e di competenze materiali. Per quanto riguarda il personale docente, i programmi d’insegnamento e la gestione delle certificazioni finali tutte le competenze spettano al governo centrale.
Da un punto di vista educativo la scuola francese viene suddivisa in tre livelli generali:

Insegnamento primario:
Comprende la scuola materna e la scuola elementare.
-l’école maternelle (il corrispondente nostro asilo che va dai 2 o 3 anni di età ai 6 anni) e che a sua volta si divide in tre sezioni a seconda dell’età: petite, moyenne, grande)
-l’école élémentaire (la nostra scuola elementare che va dai 6 anni agli 11 anni) a sua volta suddivisa in base all’età in un corso preparatorio (course préparatorie), corso elementare (course élémentaire niveau 1 et 2) e corso intermedio (course moyen 1 et 2).

Insegnamento secondario:
Corrispondente alle nostre scuole superiori composto dal college e seguito dal liceo.
College che comprende i livelli di studio sixième, cinquième, quatrième, troisième che vanno in genere dagli 11 anni ai 14 anni e che attesta gli studi con il Diplôme national du brevet, il Certificat de formation générale, Brevet informatique et internet (B2i) e la Attestations scolaires de sécurité routière.
-Liceo (Lycee) che a sua volta comprende le attestazioni di studio Bac (baccalauréat général, baccalauréat technologique, baccalauréat professionnel), Brevetto (Brevet Informatique et internet (B2i) e Brevet d’études professionnelles) e Certificazione professionale (Certificat d’aptitudes professionnelles). Una parte degli studenti fermano i loro studi ai 16 anni, mentre per altri il Bac raggiunge la maturità con i 18 anni,  che è ormai il diploma indispensabile per la maggior parte degli studenti. Il sistema scolastico francese è obbligatorio dai 6 anni ai 16 anni. Sono inoltre prevvisti gli esami per passare da un livello all?altro di studio

Il sistema accademico superiore:
Comprende due grandi istituzioni: le Grandes écoles (per esempio l’École polytechnique) e le  Università. Ciò significa che le istituzioni accademiche francesi offrono una formazione di base, tecnologica o a finalità professionale.  Si stima Le università in Francia accolgano oltre 1,5 milioni di studenti, tra cui circa 10% proveniente da nazioni estere.

da www.francia.be